Parametri geotecnici caratteristici

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  CV Soil > Cenni teorici >

Parametri geotecnici caratteristici

 

Il software CV Soil consente di calcolare i parametri geotecnici caratteristici secondo un approccio probabilistico.

 

I parametri geotecnici vengono trattati come variabili casuali, e l’insieme dei valori assunti dai parametri come una popolazione statistica.

Si assume che le grandezze indagate (f, cu, ecc.) varino in modo casuale all’interno del volume di terreno significativo, del volume di terreno, cioè, che risente della realizzazione dell’opera in progetto.

 

La derivazione del valore caratteristico deve essere tale che la probabilità calcolata di un valore peggiore (più sfavorevole) che governa l’insorgere dello stato limite in considerazione non sia maggiore del 5%.

Si tratta pertanto di un margine conservativo del 5% (che può coincidere con un 5° percentile od un 95° percentile della distribuzione statistica in considerazione), il quale ci garantisce probabilisticamente di avere un 95% dei casi per i quali il valore caratteristico ci cautela.

 

Esistono indicazioni in letteratura sul fatto che l’angolo di resistenza al taglio f non segua una distribuzione normale, ma la sua tangente sì, quindi la variabile da inserire nelle formule non è f ma tan(f). Inoltre, la coesione non drenata cu sembra che segua una distribuzione lognormale, perciò la variabile da utilizzare per le stime non dovrà essere direttamente la cu, ma il suo logaritmo naturale ln(cu).

Il f e il cu caratteristici si otterranno calcolando rispettivamente l’arcotangente e l’esponenziale della variabile xk ottenuta come risultato.

 

I criteri in base ai quali scegliere la procedura di calcolo dei parametri caratteristici all’interno di uno strato omogeneo di terreno sono due:

 

1) In base al numero di misure effettuate. Con l’aumentare delle dimensioni del campione migliora la stima della media e della deviazione standard della popolazione che servono per costruire la curva della densità di probabilità e quindi stimare il valore corrispondente alla probabilità di non superamento del 5%.

 

2) In base alla presenza o meno di compensazione delle resistenze del terreno (Circolare del 02.02.2009).

 

 

 

Ved. Richiami di statistica e calcolo delle probabilità.

 

 

 

 

©GeoStru