2.2.23 Archivio tipologie Balconi

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  2  AMBIENTE DI LAVORO > 2.2  Menu principali >

2.2.23 Archivio tipologie Balconi

ARCHIVIO_TIPOLOGIE_BALCONI

 

In questo programma i balconi sono considerati elementi strutturali secondari e pertanto la loro rigidezza flessionale non viene considerata nei calcoli. I balconi vengono cioè considerati solo allo scopo di valutare, a partire dai loro carichi al metro quadrato, i carichi lineari da attribuire alle travi interessate dai balconi stessi.

I dati da fornire in tabella per la singola tipologia di balcone sono:

 

Nome balcone

 

Descrizione balcone (opzionale)

 

Torsione su trave

Se si attiva questa casella il carico del balcone verrà trasmesso sia come carico distribuito (linearmente variabile) sulla trave di competenza sia come momento torcente pure distribuito (e linearmente variabile). Si sconsiglia l'utilizzo di quest'ultima opzione invitando a considerare sempre la possibilità di trasmissione del momento in questione al solaio (se presente) ordito in continuità con il balcone.

 

PESI_PROPRI  - PERMANENTI - VARIAB_1 - ...

In corrispondenza delle singole condizioni di carico (assegnate nei Dati Generali [§ 2.2.2]) va inserito il carico distribuito (in kN/m²) di competenza del balcone. Più precisamente il peso proprio strutturale ed il carico permanente non strutturale vanno sempre inseriti nelle prime due condizioni di carico; il carico accidentale del balcone va invece inserito nella condizione di carico relativa allo stesso gruppo di carichi variabili ( caratterizzati dallo stesso coefficiente di combinazione di cui alla tabella 2.5.I delle NTC) dello stesso tipo di quello del balcone (ad esempio se alla prima condizione appartengono i carichi variabili dei piani tipo residenziali ed il balcone è quello del piano tipo residenziale, a questa condizione andrà riferito il carico variabile). Naturalmente andrà assegnato il valore nullo in corrispondenza delle altre condizioni di carico. I carichi previsti sono sempre di tipo gravitazionale ed il loro segno viene sempre considerato in questo input come positivo.

 

 


© GeoStru Software