Costruzione del modello 3D

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Modellazione >

Costruzione del modello 3D

 

La costruzione del modello può essere eseguita attraverso due diverse modalità, una modellazione geometrica o una modellazione manuale.

 

Modello geometrico

La creazione del modello geometrico presuppone che gli strati presenti in tutti i sondaggi siano regolari, ovvero che in tutti i sondaggi l’ordine in cui i vari strati di terreno compaiono sia fisso, tramite la modellazione geometrica quindi i vari strati saranno collegati in base alla loro posizione nei sondaggi.

La creazione di un modello geometrico è rapida e precisa, ed è possibile avendo almeno tre dei seguenti elementi: Punti e Sondaggi, è possibile creare un modello geometrico avendo un minimo di 2 Punti topografici e un sondaggio, 2 Sondaggi e un Punto, o 3 Sondaggi.

 

son4

 

Modellazione manuale

La modellazione manuale consente di ricreare un modello 3D del sottosuolo per stratigrafie più complesse, è possibile infatti realizzare un modello 3D qualsiasi sia l’ordine degli strati all’interno dei sondaggi.

La creazione del modello richiede il collegamento manuale dei vari strati di terreno da un sondaggi all’altro, e in questo caso l’accuratezza del modello è dipendente dall’accuratezza impiegata nel collegamento dei sondaggi tra loro.

 

Per creare i collegamenti è sufficiente selezionare due sondaggi, e disegnare la sezione tra questi due, quindi collegando gli strati di un sondaggio con gli strati del successivo.

Una volta collegati tutti i sondaggi tra loro sarà possibile costruire il modello.

 

son5

 

Video tutorial GM3D: Modellazione manuale

 

 


© GeoStru