Pali

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  MDC >

Pali

Nel caso di scelta della tipologia muro su pali, viene attivato il comando Pali nel quale si definiscono la geometria, i materiali e le modalità di calcolo.

 

 

PALI

Ambiente per l'assegnazione delle opzioni relative ai pali

 

 

Caratteristiche palo

In questa sezione si attribuiscono le modalità di esecuzione del palo:trivellato o infisso, il diametro e la lunghezza. Inoltre sono richiesti la costante di sottofondo orizzontale: costante o variabile linearmente con la profondità,  il coefficiente di Poisson dello strato in cui è immersa la punta del palo sfruttato dal programma per il calcolo del cedimento.

 

Verticali indagate

E' possibile indicare il numero delle verticali indagate (profili d'indagine) ed i relativi fattori di correlazione, attraverso i quali si deriva la resistenza caratteristica da quella di calcolo.

 

Posizione in fondazione

Per stabilire la posizione dei pali in sezione viene richiesta la distanza dell'asse del palo dal bordo esterno della fondazione: essi vengono disposti in simmetria, nel caso di due pali, e, in caso di tre pali, il terzo è posizionato in modo da avere una disposizione a quinconce. Infine, per stabilire il numero di pali a metro lineare di muro viene richiesto l'interasse longitudinale.

 

Inclinazione pali

Ad ogni palo è possibile assegnare un'inclinazione positiva in senso antiorario.

 

Opzione di analisi
Per il calcolo dei pali è data la possibilità di scegliere quali azioni sono trasmesse dalla struttura sovrastante tra il momento risultante o il solo momento ribaltante (v. Fase IV - Modello di calcolo).

 

Percentuale di carico da attribuire ai pali
Si decide se trasferire tatto il carico ai pali (100%) oppure una sua aliquota (min 70%).

 

 

 


©  Geostru