Modello di calcolo

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Applicazione >

Modello di calcolo

RockPlane è un software interattivo per l’analisi della stabilità di blocchi di roccia in condizioni statiche e sismiche; esso consente, inoltre, di dimensionare le opere di intervento quali tiranti attivi, passivi o chiodi.

Le verifiche condotte sono quelle a scorrimento lungo la superficie di scorrimento e di ribaltamento rispetto al piede del blocco.

I coefficienti di sicurezza sono definiti come rapporto tra la resistenza al taglio lungo il piano di scorrimento e lo sforzo di taglio mobilizzato lungo la stessa superficie.

L'ipotesi di base è che la rottura avviene per il raggiungimento della resistenza limite in tutti i punti della superficie di scorrimento contemporaneamente.

Per la resistenza a taglio si possono usare:

 

Criterio di rottura di Mohr Coulomb

 

 

Criterio di rottura di Barton-Bandis

 

 

 

La scelta di usare l'uno o l'altro dipende dai paramentri introdotti dall'utente nel pannello Caratteristiche meccaniche blocco (JRC e JCS) e dalla selezione dell'opzione relativa all'incremento dell'angolo d'attrito del giunto per effetto delle asperità ed ondulazioni, presente sempre nello stesso pannello.

 

Nel caso in cui le verifiche non sono soddisfatte e l'utente deve prevedere un intervento di stabilizzazione con chiodi o tiranti, per pianificare correttamente l'intervento sono necessarie le seguenti fasi:

 

Fase I

Definizione della tipologia di intervento (chiodo o tirante) con le caratteristiche geometriche e meccaniche nel pannello Intervento. A riguardo, per avere un tirante attivo occorre selezionare Comportamento=tirante, mentre per i tiranti passivi o i chiodi, Comportamento=chiodo.

 

Fase II

Eseguire il calcolo affinché il programma possa calcolare il tiro di progetto, in base al tipo di intervento definito dall'utente, e la forza resistente richiesta per avere un fattore di sicurezza imposto dall'utente.

 

Fase III

Pianificare gli interventi nel pannello Posizione intervento: la forza resistente richiesta può essere distribuita su più file in funzione del tiro di progetto ottenuto per il tirante tipo definito dall'utente.

 

Fase IV

Rieseguire il calcolo per effettuare le verifiche dopo l'intervento.

 

 


© GeoStru