Risultati

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Introduzione >

Risultati

Nell'intervallo  Tmin e 2Tmax il programma valuta le due seguenti condizioni:

 

1. lo spettro di MS3 supera puntualmente in misura maggiore del 30% lo spettro semplificato di norma;

2. l’integrale dello spettro di MS3 è superiore del 20% rispetto al corrispondente integrale dello spettro semplificato di norma.

 

Se nessuna delle due condizioni è verificata, è possibile utilizzare l’approccio semplificato della normativa sismica.

Se almeno una delle condizioni di cui sopra è verificata, lo spettro previsto dall’approccio semplificato della normativa può ritenersi significativamente meno conservativo di quello di MS3.

In questo caso il progettista, utilizzando i risultati della MS3, dovrà procedere a definire gli approfondimenti geologici, geofisici e geotecnici necessari a dettagliare il modello di sottosuolo nell’area di interesse del manufatto.

 

Sulla base di questi approfondimenti il progettista dovrà valutare le condizioni di applicabilità dell’approccio semplificato della normativa e, nel caso, giustificarne l’adozione in relazione alle caratteristiche stratigrafiche e morfologiche dello specifico sito rispetto alla situazione di riferimento cui si riferisce lo spettro ottenuto dagli studi di microzonazione sismica.

In caso contrario, il progettista dovrà necessariamente procedere con un’analisi di risposta sismica locale monodimensionale (1D) o bidimensionale (2D), in base alle caratteristiche del sito.

Il programma controlla la condizione (1), ovvero quella puntuale, attraverso i campi evidenziati in figura dal rettangolo verde: viene riportata la percentuale puntuale.

La condizione (2) invece viene controllata dal rapporto di area, evidenziato in figura dal rettangolo rosso.

 

Sulla base del rispetto o meno delle condizioni (1) e (2), RSLIII-A  indica se :

 

- e' possibile utilizzare l’approccio semplificato della normativa sismica;

- procedere con approfondimenti geologici, geofisici e geotecnici;

- procedere con un’analisi di risposta sismica locale.

 

Risultati

 

 

 


©Geostru