Geometria

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Input >

Geometria

Geometria

 

Nel menù "Geometria" è richiesto l'inserimento dei dati riguardanti la geometria e la resistenza di pali e platea, e di inserire in tabella uno o più strati di terreno, dopo averli caricati in "Archivio terreni".

 

Geometria

 

PALI

Nella sezione dedicata agli input dei pali è possibile scegliere tra diverse tecnologie:

1.Pali infissi

2.Pali trivellati

3.Micropali

e il vincolo in testa al palo, tra Incastro e Cerniera.

E' possibile scegliere di inserire manualmente la rigidezza del palo [kN/m], o di calcolarla automaticamente come Ks = Ps/Ws ovvero come il rapporto tra il carico e il cedimento.

 

PLATEA

Per la platea, oltre ai dati geometrici, viene richiesto di inserire:

La profondità del piano di posa, calcolata dal piano campaga (>0);

la profondità del substrato, se non si inseriscono valori, il valore della profondità del substrato verrà assunto automaticamente pari alla lunghezza dei pali;

lo spessore dello strato comprimibile, se non si inseriscono valori, il valore dello spessore dello strato comprimibile verrà assunto automaticamente pari alla lunghezza dei pali.

Per quanto riguarda il comportamento della platea, è consentito scegliere se considerare la platea come "sospesa" quindi trascurare l'interazione pali-platea, oppure scegliere "collaborante" e quindi effettuare le analisi considerando l'interazione tra platea e gruppo di pali.

E' possibile scegliere di inserire manualmente la rigidezza della platea [kN/m], o di calcolarla automaticamente come Kplatea = Pplatea/Wplatea ovvero come il rapporto tra il carico e il cedimento.

 

 

 


© GeoStru