Portanza fondazioni superficiali

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Dynamic >

Portanza fondazioni superficiali

 

Calcolo della portanza e dei cedimenti di fondazioni superficiali secondo gli autori sotto riportati:

 

Terzaghi & Peck (1948)      

Sovrastima i cedimenti, fondazione di larghezza B (forma non specificata), tiene conto della profondità della falda (coeff. Cw) e dell'incassamento fondazione (coeff. Cd).

 

Meyerhof (1965)          

Il metodo sovrastima la portanza per platee, fondazione di larghezza B (forma non specificata), non tiene conto della profondità della falda, tiene conto dell'incassamento fondazione (coeff. Cd).

 

Bazaraa (1967) - Peck e Bazaraa (1969)        

Il metodo è valido per terreno laterale non rimaneggiato, fondazione di larghezza B (forma non specificata), tiene conto della profondità della falda Cw con un metodo proprio, tiene conto dell'incassamento fondazione (coeff. Cd) e delle tensioni efficaci (Nspt corretto con tensione litostatica).

 

Peck, Hanson e Thornburn (1974)        

Il metodo è valido per terreno laterale non rimaneggiato, fondazione di larghezza B (forma non specificata), tiene conto della profondità della falda Cw, non tiene conto dell'incassamento fondazione (coeff. Cd) ma delle tensioni efficaci (Nspt corretto con tensione litostatica).

 

Meigh e Hobbs (1975)          

Fondazione di larghezza B (forma non specificata) (ipotesi di base Terzaghi), il metodo è valido per vari tipi litologici, non tiene conto della profondità della falda Cw (sempre valore 1), tiene conto dell'incassamento fondazione (coeff. Cd) e della granulometria tramite rapp. Nspt/Qc.

 

Burland ed altri (1977)        

Il metodo è valido soprattutto per fond. con B>3 mt., rappresenta un metodo statistico su casi storici (50 - 75% inviluppo limite riscontrato da Burland), non tiene conto dell'incassamento fondazione (coeff. Cd e Cw).

 

De Beer - Martens (1957)        

Il metodo è valido per terreni granulari grossolani (sabbie-ghiaie), fondazione di larghezza B (forma non specificata), tiene conto della profondità della falda Cw, non tiene conto dell'incassamento fondazione (coeff. Cd) ma delle tensioni efficaci (Nspt corretto con tensione litostatica).

 

Esempio

 

 

 

 

 


©Geostru 2022