Analisi spettrale

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  I passi dell'analisi >

Analisi spettrale

Il Tab denominato Analisi spettrale è suddiviso in cinque sezioni: "Banda frequenza"; "Selezione"; "Lisciamento"; "Spettro H/V"; "Frequenza di picco".

 

Questo tab serve per individuare i limiti dell'analisi nel dominio spettrale e scegliere alcune opzioni di elaborazione del rapporto spettrale H/V.

 

Banda di frequenza

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti la banda di frequenza da prendere in considerazione nel processo di analisi. I campi ivi presenti sono:

 

Frequenza massima / minima

Questi due valori individuano l'intervallo di frequenza all'interno del quale eseguire l'analsi. All'immissione del dato, se si preme come conferma il tasto "Invio" sulla tastiera vengono immediatamente rielaborati tutti gli spettri.

 

Passo frequenza

Questo valore indica il passo con cui le frequenze debbano essere considerate nell'analisi, ovvero una riduzione del numero di frequenze da prendere in considerazioni. Ciò nasce dal fatto che le registrazioni vengono effettuate con una frequenza di campionamento che in fase di trasformata di Fourier restituisce uno spettro con un passo di frequenza molto più fitto di quello in realtà necessario nell'analisi. Impostando il valore di questo campo è possibile codificare la trasformata di Fourier ad un passo maggiormente significativo. All'immissione del dato, se si preme come conferma il tasto "Invio" sulla tastiera vengono immediatamente rielaborati tutti gli spettri.

 

Selezione

In questa sezione è possibile escludere dall'intero processo di analisi delle finestre individuate nella precedente fase della stessa, sulla base di considerazioni sugli spettri ivi presenti. Ciò avviene semplicemente mettendo/togliendo il segno di spunta dalla casella della riga associata alla finestra nella tabella di questa sezione che si vuole includere/escludere. Per i criteri da adoperare nella scelta di esclusione/inclusione delle finestre nel processo dell'analisi vedere la descrizione della tecnica HVSR e la sezione dei Grafici del presente manuale.

 

Lisciamento

In questa sezione è possibile scegliere dal menù a tendina ivi presente, il tipo di lisciamento da operare sugli spettri, ed il valore relativo all'incisività dello stesso. Nel caso di lisciamento di Konno & Ohmachi si ha la possibilità di impostare l'ulteriore parametro del coefficiente di banda tipico di questo tipo di lisciamento.

Per ulteriori dettagli e per le specifiche dei metodi di lisciamento vedere la sezione delle tecniche in Easy HVSR del presente manuale. Inoltre, grazie all'opzione denominata Tapering, è possibile smorzare gli effetti di bordo della banda analizzata attraverso la tecnica nota come "Tapered cosine window" od anche "Tukey window".

 

Spettro H/V

In questa sezione è possibile scegliere dal menù a tendina ivi presente, semplicemente la modalità con la quale le due tracce nella direzione orizzontale della registrazione debbano essere sommate per ottenere un unico valore. Per ulteriori dettagli e per le specifiche dei metodi di somma direzionale vedere la sezione delle tecniche in Easy HVSR del presente manuale.

 

Frequenza di picco

Questa non è una vera e propria sezione, ma nella sua etichetta, quando viene valutato un nuovo rapporto spettrale H/V viene indicata semplicemente la frequenza dove è localizzato il picco del rapporto spettrale stesso con il suo intervallo di fiducia.

 

 

Pulsanti generali

 

Aggiorna

Con il pulsante denominato Aggiorna è possibile aggiornare il contenuto dei grafici presenti sulla destra della finestra dell'applicazione nel caso in cui si siano operati dei cambiamenti nelle scelte messe a disposizione in questo Tab.

 

Applica

Con il pulsante denominato Applica è possibile rendere effettive le modifiche fino a quel momento apportate.

 

Configurazione Grafica

Quando il Tab denominato Analisi spettrale è attivo è presente una configurazione della parte destra della finestra dell'applicazione che mostra i seguenti grafici: In alto il grafico degli spettri medi; centralmente il grafico del rapporto spettrale H/V con il suo intervallo di fiducia; in basso due mappe di colori tra cui quella di sinistra rappresenta la stazionarietà degli spettri e quella di destra la loro direzionalità.

 

 

 


©Geostru