<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: »No topics above this level« Importazione da testo e file SAF |
La finestra di dialogo per l'importazione delle tracce da file di testo, permette di estrarre i relativi dati comunque formattati grazie alle funzionalità illustrate di seguito:
Sezione Lettura Tracce
In questa sezione sono raccolte le informazioni utili a localizzare nel file di testo presente sulla destra della finestra di dialogo la posizione dei dati necessari.
Indice prima riga
In questo campo viene indicata la riga in cui è presente la prima riga dei dati delle tracce.
N.B.: Per avere una lettura immediata della riga all'interno del file di testo sulla destra della finestra di dialogo, cliccare in un punto della riga così da posizionarvi il cursore: in questo modo, in basso ed accanto alla barra di avanzamento, viene visualizzato il numero di riga.
Indice prima colonna
In questo campo viene indicata il numero ordinale della colonna in cui compare il primo dato delle tracce.
Indice riga frequenza di campionamento
In questo campo viene indicata la riga in cui è posizionato il dato relativo alla frequenza con la quale sono stati registrati i campioni delle tracce. Per conoscere la posizione valgono le medesime considerazioni per il campo "Indice prima riga". La frequenza così letta verrà indicata nel relativo campo in basso nella finestra.
N.B.: Alcune volte viene riportata l'intervallo di campionamento che rappresenta l'inverso della frequenza di campionamento. Anche se si mette un indice errato, la procedura prosegue supponendo una frequenza di campionamento pari ad 1, che comunque verrà visualizzata nel campo suddetto, e che potrà essere successivamente modificata.
Carattere di separazione
In questo campo è possibile scegliere un carattere, od immetterne uno a scelta, che rappresenta il carattere adoperato nel file di testo da importare per separare i dati tra di loro (tipicamente tra un dato e l'altro è presente almeno uno spazio separatore).
Sezione Riordino canali
Poiché i file possono essere organizzati in vari modi, in questa sezione è possibile associare ad ogni canale di Easy HVSR una precisa colonna del testo in estrazione.
Esempio
Immaginiamo che le colonne delle tracce nel file di testo siano organizzate nel seguente ordine: Verticale; Nord-Sud; Est-Ovest. Per poter leggere correttamente le informazione è quindi necessario riorganizzare l'estrazione ponendo nei campi relativi a ciascun canale i seguenti valori (in ordine): 2, 3 e 1.
Estrai
Il pulsante denominato Estrai permette di avviare la procedura di estrazione dei dati dal file di testo caricato nella finestra di dialogo, che vengono così riportati nella tabella subito accanto al pulsante stesso per controllare l'effettiva correttezza dell'estrazione. Durante il processo di estrazione la barra di avanzamento mostra lo stato dell'estrazione.
OK e Annulla
Attraverso i due pulsanti denominati OK e Annulla è possibile rispettivamente accettare o scartare il processo di estrazione dati fino a quel momento eseguito.
©Geostru