Mappa direzionalità

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Grafici >

Mappa direzionalità

Questa mappa è presente nelle configurazioni relative ai Tab denominati Selezione ed Analisi spettrale. Questa mappa mostra l'andamento del rapporto spettrale H/V al variare dell'angolo formato dalla direzione di registrazione ed il sistema di riferimento. Nel calcolo infatti si ricompone lo spettro in una direzione supponendo di far variare i due sistemi di riferimento (quello dello strumento e quello di riferimento del calcolo) attraverso una rotazione intorno all'asse verticale, da 0 a 180°.

 

In pratica sull'asse delle ascisse sono presenti i gradi di questa rotazione, sull'asse delle ordinate le frequenze e la mappa di colori rappresenta l'ampiezza spettrale del rapporto H/V. Quindi ogni punto rappresenta l'ampiezza spettrale ad un data frequenza per un dato angolo di inclinazione della direzione dello spettro orizzontale rispetto al sistema di riferimento.

 

Questa mappa serve a dimostrare l'isotropia della registrazione, ovvero l'assenza di una sorgente che abbia una direzione preferenziale e che quindi inficierebbe la validità della registrazione. Infatti violerebbe l'ipotesi alla base della teoria che le sorgenti siano uniformemente distribuite.

 

 


©Geostru