<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: 2 AMBIENTE DI LAVORO > 2.2 Menu principali > 2.2.13 Solai di piano |
In corrispondenza del piano corrente è possibile assegnare campi di solaio definiti da un poligono chiuso di travi dello stesso piano. Il numero massimo di travi è 6. Si consiglia di usare questa tabella solo per modificare i dati successivamente alla definizione dei campi da effettuare col mouse mediante la selezione successiva delle travi (in qualsiasi ordine): la selezione è attivata mediante l'apposito comando della toolbar.
Attivo: serve sopratutto per cancellare il campo di solaio precedentemente generato col mouse
Tipologia solai: in questa casella va fatta la scelta, per il singolo campo di solaio, della tipologia solaio che interessa tra quelle assegnate nell'Archivio tipologie solai (§ 2.2.22). Per default è sempre presente la tipologia di solaio SOL1 i cui dati possono essere modificati in archivio.
Ang. X - orditura (°): angolo (in gradi sessadecimali) formato dall'orditura dei travetti del solaio monodirezionale con la direzione positiva dell'asse X generale. Nel caso di solaio ortotropo indica semplicente l'angolo di una delle due direzioni di ortotropia.
% Bidirezionalità: indica la circostanza che il solaio possa scaricare una percentuale del suo carico ripartito anche in direzione ortogonale a quella dell'orditura principale prima specificata. Il valore massimo % è del 50% cioè metà del carico totale (soletta c.a. o solaio a nervature incrociate con lati del campo molto simili)
Rigid. Membranale: se si seleziona questa casella il campo di solaio viene irrigidito nel proprio piano a mezzo di un elemento finito membranale avente spessore pari a quello indicato nell'Archivio solai (§ 2.2.22) e modulo elastico pari a quello delle travi del campo (si veda a questo riguardo il § 1.2). Questa selezione non è ovviamente consentita se il piano è stato definito infinitamente rigido nella tabella Dati piani (§ 2.2.4).
N.Trave: sono i numeri d'ordine delle travi del piano corrente che definiscono il campo di solaio (max 6 travi). Devono formare un poligono chiuso e convesso.