<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: 2 AMBIENTE DI LAVORO > 2.2 Menu principali > 2.2.16 Archivio Materiali |
A quest'unico archivio fanno riferimento tutte le sezioni degli elementi strutturali previsti in programma. I singoli dati che compaiono nelle tabelle per default sono modificabili (anche per le considerazioni svolte nel seguito) e non costituiscono vincolo alcuno per il progettista in quanto unico responsabile dei valori assunti. Le unità di misura di tutti i dati vanno sempre espresse in daN e cm salvo diversa indicazione esplicita.
N.B. Per cancellare un qualsiasi tipo di conglomerato tra quelli esposti in tabella basta cancellare tutti i caratteri presenti nella casella della colonna Classe Congl..
Dati Conglomerati
•Classe Congl.: la classe del conglomerato deve avere la denominazione normalizzata compresa tra quelle indicate nelle apposite tabelle al § 4.1 delle NTC.
•fck, cubi [daN/cm²]: è la resistenza caratteristica a compressione su cubi Rck a cui fare riferimento in sede di progetto (11.2.10.1 NTC)
•Ecm [daN/cm²]: è quello che può impiegarsi in sede di progettazione = 220000 [(fck+80)/100]0.3 [daN/cm²] (11.2.10.3 NTC)
•fck [daN/cm²]: è la resistenza cilindrica caratteristica a compressione che del resto compare come primo termine nella denominazione normalizzata della classe. Ad esempio nella classe C20/25 fck= 20 Mpa e Rck=25 Mpa. Il § 11.2.10.1 stabilisce però che per passare dalla resistenza cubica a quella cilindrica va utilizzata l'espressione fck = 0.83 · Rck per cui nella classe citata ad esempio si dovrebbe assumere fck= 0.83 · 25 = 20.75 Mpa = 207.5 daN/cm² valore maggiore di quello (20 Mpa = 200 daN/cm²) esposto nella denominazione della classe. Si lascia al progettista, pertanto, la decisione su quale valore assumere: se quello più conservativo indicato nella denominazione della classe o quello indicato dalle NTC.
•fcd [daN/cm²]: è la resistenza di calcolo del conglomerato = acc ·fck / gc in cui acc è il coeff. riduttivo per le resistenze di lunga durata e vale di norma 0.85 e gc = 1.50 è il coefficiente parziale del calcestruzzo. Per elementi piani (solette, pareti, ecc.) con spessori minori di 5 cm e realizzati in opera il valore di fcd va ridotto del 20%. (cfr. § 4.1.2.1.1.1 NTC)
•fctd [daN/cm²]: è la resistenza di calcolo a trazione pari a: fctk / gc = 0.7 fctm / gc
•fctm: è la resistenza media a trazione pari a 3(fck/10)2/3 (§ 11.2.10.2)
•C. Poisson: il valore del coeff. m di Poisson può variare da 0 (calcestruzzo fessurato) a 0.2 (calcestruzzo non fessurato) (punto 11.2.10.4 NTC). Il programma utilizza questo coefficiente per il calcolo del modulo elastico tangenziale G = 0.50 · Ecm (1+m)
•P.S. [daN/m³] : peso specifico del calcestruzzo armato. Viene utilizzato dal programma per il calcolo dei pesi propri degli elementi strutturali.
Dati Acciai per barre
Tipo Acciaio: per le strutture in c.a. ordibario le NTC prevedono in pratica un unico tipo di acciao denominato B450C le cui caratteristiche sono prescritte nel §11.3.2 delle NTC.
Es [daN/cm²]: modulo elastico di solito assunto pari a 2000000 daN/cm²
fyk [daN/cm²]: tensione caratteristica di snervamento assunta in sede di progetto pari a quella nominale = 4500 daN/cm²
fyd [daN/cm²]: tensione di snervamento di calcolo assunta in sede di progetto pari a fyk /gs = 4500/1.15= 3913 daN/cm² essendo il coefficiente parziale dell'acciaio gs = 1.15
ftk [daN/cm²]: tensione caratteristica di rottura assunta in sede di progetto pari a quella nominale = 5400 daN/cm²
ftd [daN/cm²]: tensione di rottura di calcolo assunta in sede di progetto. Può essere assunta pari a fyd (incrudimento nullo) o pari a fyd ·k con k = ft / fy. Questo rapporto non può essere inferiore a 1.15 e superiore a 1.35 (11.3.2.1 NTC). Prudenzialmente, pertanto, può assumersi k = 1.15
ep_tk: deformazione unitaria caratteristica a rottura definita al punto 4.1.2.1.2.3 delle NTC col simbolo euk. il suo valore non può essere inferiore a 0.075 (tabella 11.3.Ib NTC)
epd_ult: deformazione ultima di calcolo pari a eud = 0.9 euk (§ 1.1.2.1.2.3 NTC)
b1·b2 iniz.: coeff. di aderenza acciaio calcestruzzo alla prima applicazione del carico. Viene utilizzata dal programma nella verifica dell'apertura delle fessure nelle combinazioni rare di esercizio (SLE)
b1·b2 iniz.: coeff. di aderenza acciaio calcestruzzo per carichi di lunga durata. Viene utilizzata dal programma nella verifica dell'apertura delle fessure nelle combinazioni frequenti e quasi-permanenti di esercizio (SLE)
Parametri stati limite di esercizio (Apert. fess. - Tensioni normali)
Apert. fess. [mm]: in questa colonna vengono riportati i valori limite dell'apertura fessure fissati al punto 4.1.2.2.4.5 delle NTC a seconda dello stato limite e delle condizioni ambientali fissate (queste ultime vanno indicate nella finestra dei Dati Generali)
S.cls [aliq. fck]: tensione limite del calcestruzzo in esercizio espressa come aliquota della tensione caratteristica di rottura del calcestruzzo
S.fe [aliq. fyk]: tensione limite dell'acciaio in esercizio espressa come aliquota della tensione caratteristica di rottura dell'acciaio
Per default i parametri sono posti pari a quelli previsti dalle NTC. E' presente comunque l'opzione che consente una loro modifica.