<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: 2 AMBIENTE DI LAVORO > 2.3 Contesti Armature > 2.3.3 Armature Pilastri-Pareti |
In questo contesto sono rappresentate le armature longitudinali di inviluppo relative all'intera lunghezza del pilastro e quelle trasversali (staffe e legature) dei 3 tronchi in cui è idealmente suddivisa la lunghezza del pilastro. Sono anche rappresentate le armature delle travi fuori piano (§ 1.1) calcolate in presso-tenso flessione deviata. La selezione del singolo pilastro può essere effettuata dagli appositi elenchi a discesa per piani e per nodo; nella finestra grafica di destra è possibile selezionare col mouse il singolo pilastro da esaminare.
E' possibile modificare la posizione, il numero ed il diametro delle singole barre longitudinali di inviluppo mediante le griglie presenti nel pannello di destra. Anche le staffe di ognuno dei tre tronchi possono essere modificate da pannello. Le armature possono essere modificate solo se l'opzione "Visualizza Armature" è selezionata. Se invece è selezionata l'opzione "Visualizza risultati" è possibile esaminare a video i risultati delle verifiche per singola combinazione di carico:
La linee rosse (parallele all'asse neutro) rappresentano la discretizzazione in strisce nella zona compressa; le linee scure di discretizzazione rappresentano le altezze di ideali sezioni rettangolari elementari resistenti a taglio.
La modifica delle armature del singolo pilastro va riverificata con l'apposito comando. In caso di calcolo in zona sismica (esclusa la zona 4) la riverifica non si limita al solo pilastro ma viene estesa al pilastro superiore ed inferiore. Ciò a causa del principio della gerarchia delle resistenze da rispettare in ogni nodo trave-pilastro (formula § 7.4.4 NTC).