<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Calcolo Micropali > Distribuzioni delle azioni verticali sui micropali |
Al fine di poter eseguire la verifica del carico limite del generico micropalo è necessario determinare quale è l' aliquota di sforzo verticale e di momento che va ad essere assorbita dal generico micropalo. Per fare ciò si fa riferimento al seguente schema di calcolo:
Schema di riferimento per la distribuzione degli sforzi
Dove N ed M sono le azioni scaricate dalla sovrastruttura (in questo caso corpo della briglia). Lo schema precedente è utilizzato per distribuire gli sforzi sui micropali. La distribuzione degli sforzi è fatta ipotizzando che la fondazione a collegamento dei micropali sia infinitamente rigida, in modo che la stessa distribuzione si possa considerare ad andamento lineare:
Andamento lineare delle reazioni dei pali
Per la valutazione dello sforzo caricato sul singolo micropalo è necessario preventivamente determinare l' eccentricità dello sforzo normale N rispetto al baricentro della palificata (individuato dalla coordinata xgp). L' eccentricità è valutata con la seguente formula:
Il termine aggiuntivo (xgf-xgp) permette di tenere in considerazione l' eventualità che il baricentro geometrico della palificata ed il baricentro geometrico della fondazione non siano coincidenti. A questo punto si può applicare la seguente formula:
dove np è il numero dei pali, xi è la coordinate x del palo i-esimo rispetto all' origine globale di riferimento,pi è lo scarico verticale sul palo i-esimo, Jx è il momento di inerzia della palificata, rispetto al suo baricentro, valutato con la seguente formula:
© GeoStru