Carico limite verticale

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Calcolo Micropali >

Carico limite verticale

La valutazione del carico limite verticale del micropalo dipende dalla tipologia di micropalo considerato. Nel presente lavoro si considerano Micropali radice, e micropali Tubifix.

 

Micropali Radice:

Il carico limite verticale è espresso mediante la seguente formula:

Quindi è espresso come prodotto tra l'area laterale del palo e la tensione tangenziale limite all'interfaccia palo terreno. La tlim è valutata con la seguente formula:

dove γt è il peso specifico del terreno, zm è la quota del punto medio della lunghezza utile del palo, K0 è il coefficiente di pressione laterale a risposo, ϕ è l'angolo di attrito interno del terreno, α è un coefficiente adimensionale di adesione, e c è la coesione del terreno di fondazione.

 

Micropali Tubifix:

Anche in questo caso il carico limite verticale è espresso mediante la seguente formula:

In questo caso però cambia il metodo per calcolare la t limite di interfaccia. In particolare si utilizza la teoria di Bustamante. Secondo questa teoria la tensione tangenziale limite si calcola nel seguente modo:

 

se ϕ è diverso da zero:

 

se ϕ  è pari a zero e se c è maggiore di zero:

 

Si possono presentare due eventualità, a seconda che si tratti di iniezione unica o ripetuta:

Iniezione unica:

se la tensione limite così calcolata dovesse risultare inferiore al valore di 0.5 allora si deve utilizzare la seguente formula:

 

Iniezione ripetuta:

se la tensione limite così calcolata dovesse risultare inferiore al valore di 0.5 allora si deve utilizzare la seguente formula:

In tutte le precedenti formule plim è la pressione limite rilevata al pressiometro di Menard inserita in N/mm².

 

 


© GeoStru