<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: GeoUtility > 3DFrames (Telai 3D) |
Le grandezze statiche (carichi) e geometriche inserite in fase di input sono riferite ad un sistema di riferimento globale. Il sistema di riferimento globale utilizzato è il classico sistema di riferimento triortogonale. Rispetto a questo sistema di riferimento, le convenzioni utilizzate per la definizione dei carichi sono quelle rappresentate nella seguente figura.
Sistema di riferimento globale
Il sistema di riferimento locale è definito rispettando le seguenti regole:
-L’asse locale x è sempre coincidente con il versore che definisce la direzione della congiungente tra i due nodi dell’elemento;
-L’asse locale y è scelto in modo tale che sia rispettata l’ortogonalità rispetto all’asse x, fissando in modo opportuno il paramentro rimanente.
-L’asse locale z è ottenuto come prodotto vettoriale tra l’asse locale x e l’asse locale y (utilizzando quindi la classica regola della mano destra).
Nella figura che segue è mostrato come è definito il sistema di riferimento locale per i casi che si riscontrano più frequentemente:
-Elemento contenuto nel piano x-y, con direzione della congiungente tra i nodi in direzione x;
-Elemento contenuto nel piano x-y, con direzione della congiungente tra i nodi in direzione y;
-Elemento contenuto nel piano verticale x-z o y-z, con direzione della congiungente tra i nodi in direzione x;
Sistema di riferimento locale.
Per interpretare in modo opportuno i risultati in termini di sollecitazioni è opportuno riferirsi alla figura precedente, in quanto le sollecitazioni sono definite rispetto al sistema di riferimento locale.
Inserimento delle caratteristiche inerziali della sezione (Jx, Jy).
I momenti di inerzia della sezione sono definiti rispettando le seguenti regole:
-Per gli elementi verticali le direzioni da prendere come riferimento sono quelle del sistema di riferimento globale. Quindi Jx è il momento di inerzia che la sezione dell’elemento offre intorno all’asse locale coincidente con l’asse x, mentre Jy è il momento di inerzia che la sezione dell’elemento offre intorno all’asse locale coincidente con l’asse y, mentre;
-Per gli elementi orizzontali Jy è il momento di inerzia che la sezione dell’elemento offre intorno all’asse locale contenuto nel piano x-y del sistema di riferimento globale, mentre Jx è il momento di inerzia che la sezione dell’elemento offre rispetto all’asse ortogonale rispetto a quello precedente.
© 2020 Geostru Software