<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Practical Approach > Analisi di stabilità dei pendii > Proprietà dei materiali |
Il modello costitutivo di Mohr-Coulomb è il modello più utilizzato nelle applicazioni geotecniche per descrivere il comportamento dei terreni. Il criterio di Mohr-Coulomb mette in relazione la resistenza al taglio del materiale con la coesione, la tensione normale e l’angolo d’attrito interno del materiale. La superficie di rottura del materiale è stata già presentata nel capitolo 5 ed è definita dall’Equazione 63. Per definire il modello di Mohr-Coulomb, sono richieste sei proprietà dei materiali, ovvero:
-Angolo di resistenza a taglio ϕ
-Coesione c
-Angolo di dilatanza ψ
-Modulo di Young E
-Rapporto di Poisson ν
-Peso per unità di volume γ
Il modulo di Young e il rapporto di Poisson hanno un’enorme influenza sulle deformazioni calcolate prima che giunga a rottura il versante, ma invece hanno una scarsa influenza sul fattore di sicurezza nell’analisi di stabilità dei pendii. L’angolo di dilatanza ψ influenza direttamente la variazione di volume durante il cedimento del terreno. Se ψ= ϕ le leggi del flusso plastico sono “associate” mentre se ψ≠ ϕ si assume un flusso plastico “non-associato”. La variazione di volume durante la rottura viene presa in considerazione tramite il valore del coefficiente ψ.