Regione di forma quadrangolare

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Generazione della mesh di calcolo > Generazione della mesh strutturata >

Regione di forma quadrangolare

La generazione della mesh strutturata per domini bidimensionali inizia con la suddivisione del corpo considerato in regioni di forma triangolare o quadrangolare. Queste stesse regioni sono poi suddivise a loro volta in elementi finiti di forma triangolare o quadrangolare.

La suddivisione in regioni solitamente viene effettuata in corrispondenza di cambio di geometria o di proprietà dei materiali. GFAS utilizza un gruppo di regioni ad 8 nodi per definire il dominio considerato, essendo capace di modellare domini bidimensionali composti da triangoli o rettangoli che hanno contorni di forma parabolica. I nodi degli elementi sono numerati e l’ottimizzazione della larghezza della banda della matrice per ridurre la memoria del computer occupata e il tempo di calcolo può essere effettuata dal programma sfruttando la rinumerazione interna del sistema di equazioni. La regione disponibile in GFAS è quella quadrangolare quadratica. Questo elemento è versatile e può essere utilizzato come un rettangolo, un elemento quadrangolare generico o un triangolo come mostrato nella

Figura 2. Due lati dell’elemento quadrangolare possono essere usati per definire un lato della regione triangolare. Gli otto nodi che definiscono la regione devono essere numerati come mostrato nella Figura 2. Il nodo 1 è sempre quello corrispondente alla coordinata ξ = η = -1. Si noti come uno dei nodi all’angolo (ad esempio il nodo 5) deve essere sempre contenuto nell’ipotenusa della regione triangolare.

La regione è cosi suddivisa utilizzando la tecnica di mappatura per elementi triangolari e quadrangolari.

 

clip0004

Fig. 2. Possibili configurazioni per le regioni quadrangolari. Numerazione dei nodi.