Superficie topografica

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Struttura del modello di input >

Superficie topografica

 

E' possibile lavorare sulla superficie topografica importandola tramite un file di testo, un file .csv o .gmt, oppure inserendo manualmente i punti.

 

Il file di testo .txt contenete i punti della topografia deve avere la seguente formattazione:

Nel caso di coordinate XYZ il file deve avere 4 colonne separate da un punto e virgola come mostrato di seguito, quindi:

 

coordinata X;coordinata Y;coordinata Z;nota

 

top4

 

I file .csv devono essere composti da 4 colonne composte come sopra.

 

Per importare la superficie topografica è possibile selezionare il file da importare e trascinarlo sul nodo "Topografia" oppure cliccando con il pulsante destro sulla tabella dei punti e quindi su "Importa superficie topografica".

 

top1

 

Una volta caricato il file, varrà richiesto di specificare il formato delle coordinate.

Per una questione di fluidità è consigliato lasciare spuntata la casella "Traslazione degli assi", impostazione che avvicina la superficie importata all'origine locale del sistema di riferimento.

Cliccando su "Continua" verrà disegnata la superficie scelta.

 

top2

 

 

L'inserimento manuale dei punti può avvenire cliccando con il pulsante destro e quindi su aggiungi punto, e di conseguenza inserendo le coordinate XYZ del punto ed eventualmente una nota.

 

top3

 

Ogni punto inserito può essere modificato o eliminato, cliccando con il pulsante destro sul punto, quindi su rimuovi o modifica.

Le stesse operazioni possono essere effettuate tramite la tabella che viene visualizzata cliccando sul nodo "Topografia", e successivamente su "Aggiorna punti".

Dopo aver caricato la topografia, è possibile fare un controllo sui punti della superficie cliccando su "Controlla topografia", con questa opzione la superficie topografica, se necessario, verrà corretta al fine di ottimizzare il modello 3D.

 

 

 


©  GeoStru