Descrizione tecnica

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Easy HVSR >

Descrizione tecnica

La seguente descrizione non vuole essere una trattazione della tecnica HVSR in se per l'analisi dei microtremori, per la quale si rimanda alla letteratura scientifica a riguardo, ma semplicemente una maniera per illustrare le varie fasi dell'analisi che compie Easy HVSR affinché l'utente ne abbia una più chiara e completa comprensione.

 

Una volta a disposizione la registrazione con le tracce nelle tre direzioni, di durata almeno pari a 20 minuti, queste vengono suddivise in varie finestre temporali di dimensioni dell'ordine di qualche decina di secondi.

 

Le finestre vengono successivamente selezionate in modo da eliminare parti della registrazione contenenti eventuali transienti o comunque fonti di disturbo che potrebbero inficiare l'analisi.

 

Si esegue la trasformata di Fourier di tutte le finestre in modo da ottenere degli spettri medi in tutte le direzioni all'interno di un range di frequenze a scelta dell'utente. Eseguendo un primo rapporto spettrale H/V per ciascuna finestra ed accostandoli in ordine cronologico si ottiene una mappa indicativa della stazionarietà del rapporto spettrale. Analogamente, facendo variare l'angolo tra il sistema di riferimento e la direzione degli assi delle tracce si ottiene una mappa indicativa delle direzionalità utile a misurare l'effettiva distribuzione uniforme delle sorgenti.

 

Nella valutazione del rapporto spettrale H/V, le due componenti orizzontali possono essere sommate tra loro secondo vari criteri a scelta dell'utente. Inoltre le trasformate di Fourier vengono lisciate secondo vari criteri anche questi a scelta dell'utente.

 

Vengono eseguiti dei controlli sull'affidabilità della curva H/V media e del suo picco in base alle indicazioni del progetto SESAME, a cui si rimanda per eventuali ulteriori chiarimenti.

 

Superate le suddette verifiche, la frequenza in cui è localizzato il picco (il valore massimo) del rapporto spettrale H/V identifica la frequenza di vibrazione naturale del sito per il quale è stata effettuata la registrazione.

 

Ulteriore passo che Easy HVSR compie, è quello dell'identificazione di un modello stratigrafico, in collaborazione con l'esperienza dell'utente, che bene approssimi il comportamento registrato. Ciò permette l'ulteriore valutazione del parametro normativo Vs,equ.

 

 


©Geostru