<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Guida ai menu > Dati |
Anagrafica Studio
Cliccando sul comando si attiva una finestra in cui è possibile riportare l'anagrafica dello Studio o della Società, vengono richiesti una serie di informazioni : ragione sociale, titolo, P.Iva, Indirizzo...
Cliccando sull'icona aggiungi l'utente si può inserire un'immagine/logo (*.bmp; *.jpg).
Dati Generali
Nella sezione 1 (Progetto e Localizzazione) si possono inserire informazioni riguardanti il progetto e la localizzazione dell'intervento, i dati potranno essere utilizzati nella configurazione dell'output grafico. Nella stessa sezione occorre definire la normativa di calcolo e il fattore di sicurezza ritenuto accettabile.
Nella sezione 2 (Falda) è richiesta la profondità della falda.
Il programma consente di stimare l'incremento tensionale nel terreno indotto dalla presenza di un sovraccarico in superficie. E' sufficiente definire nella sezione 3 (Carichi sul Piano Campagna) la sua geometria, scegliere il metodo di calcolo e introdurre il parametro elastico richiesto.
Per calcolare la sollecitazione di taglio massima indotta dal sisma, utilizzata nei metodi semplificati da diversi autori, nella stima del fattore di sicurezza, viene richiesta l'accelerazione massima indotta dal sisma in superficie. Per tale scopo, nella sezione 4, occorre definire i dati sismici richiesti utili per la sua determinazione.
La magnitudo e la distanza epicentrale viene utilizzata dal codice di calcolo per correggere il Rapporto di Tensione Ciclica utilizzando correlazioni proposte da diversi autori (da scegliere in opzioni di analisi).
Opzioni di Analisi
Da questa finestra l'utente può definire le condizioni di esclusione alla verifica di liquefazione in base alle disposizioni legislative utilizzate, l'utente può modificare manualmente i limiti, digitandone i valori nei campi corrispondenti (sezione 1).
E' possibile scegliere il metodo o i metodi che verranno utilizzati nel progetto (sezione 2).
Per adeguare il valore del CSR (Cyclic Stress Ratio) a terremoti con magnitudo diversa da 7.5, occorre introdurre il fattore correttivo MSF (Magnitudo Scaling Factor), le equazioni di calcolo, suggerite dal NCEER in base all'autore scelto, bisogna definirle, selezionandole dalla (sezione 3).Il programma fornisce anche la stima dell'indice del potenziale di liquefazione, Iwasaki(1982) e Sonmez (2003) - sezione 4, riferendosi ad una profondità critica di 10 oppure 20 metri.
©Geostru