<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: »No topics above this level« Classificazione USCS |
Il sistema USCS ( Unified Soil Classification System) – definito dallo standard ASTM D2487 – classifica i terreni considerando i passanti ai setacci ASTM n°4 e n°200 e utilizzando la carta di plasticità di Casagrande. Indica ogni terreno con una coppia di lettere di cui la prima indica la frazione più presente: le ghiaie sono indicate con G (Gravel), le sabbie con S (Sand), i limi con M (Mud) e le argille con C (Clay). La seconda lettera indica la qualità della terra o una frazione granulometrica in essa presente: W significa ben assortita (well graded), P poco assortito (poorly graded), M e C significano limoso e argilloso. Per i terreni fini la seconda lettera può essere anche H (high, limite liquido superiore a 50) o L (low, limite liquido inferiore a 50).
Tab. 1 - Nomenclatura e granulometria terreni
Carta di Plasticità di Casagrande
Quando la percentuale di passante al setaccio n°200 è inferiore al 50% si hanno i terreni a grana fine i quali vengono classificati in base alla carta di plasticità di Casagrande.
I valori dell’indice di plasticità e del limite liquido risultano di fondamentale importanza per l’individuazione della tipologia del terreno nella carta di plasticità di Casagrande (1948; Fig.2).
In essa, si individuano delle zone corrispondenti a precise classi di terreno, in funzione del limite liquido (riportato in ascissa) e dell’indice di plasticità (riportato in ordinata). La suddivisione è rappresentata dalla retta “A” e “U” (le cui equazioni sono riportante nella legenda di Fig.2), da due linee verticali in corrispondenza di wL = 30% e wL = 50% (Fig. 2). In particolare, la linea tratteggiata “U” rappresenta il limite dei terreni naturali per cui i dati che ricadono al di fuori di essa indicano un’attenta valutazione o la ripetizione della prova.
Le classi che si trovano sopra la retta A includono le argille inorganiche, quelle sotto la retta A i limi e i terreni organici.
Fig. 2 - Carta di plasticità di Casagrande
Fig 3 - Schema riepilogativo del sistema USCS
© GeoStru