Domini di interazione

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Risultati >

Domini di interazione

E' possibile ottenere domini di interazione M-M allo SLU per tutte le sezioni predefinite e domini Mx-My a sforzo normale costante per i pilastri a sezione rettangolare e le sezioni generiche.

 

Domini M-N per sezioni predefinite

I domini di interazione rappresentati nella figura seguente sono relativi ad una sezione a T con armatura dissimetrica e rinforzo inferiore a flessione in FRP. Il dominio in blu è quello della sezione rinforzata, mentre quello in ciano interno è relativo alla sezione non rinforzata. Il cerchietto nero rappresenta la sollecitazione di progetto che risulta esterna (verifica non soddisfatta) al dominio iniziale mentre è interna (verifica soddisfatta) al dominio della sezione rinforzata. Il grafico è esportabile in formato .dxf e può essere copiato in memoria o direttamente stampato su carta. I valori numerici dei punti discreti del diagramma possono essere visualizzati e stampati.

 

 

 

Dominio_predefinita

 

                                                                                                                                           

 

 

Domini Mx-My a sforzo normale N costante per sezioni generiche e pilastri rettangolari

Nella sottostante figura la frontiera del dominio di interazione Mx-My (N=costante) di una sezione trapezia rinforzata a flessione con FRP è tracciato in blu; mentre in ciano è visualizzata la frontiera del dominio della sezione non rinforzata.  Vengono tracciati tanti domini per quante sono le combinazioni SLU assegnate per la sezione.  
I valori degli sforzi Mx, My corrispondenti ai singoli punti della frontiera vengono visualizzati nel pannello inferiore della finestra dei risultati col semplice passaggio del mouse. I grafici possono essere copiati nella clipboard, stampati direttamente su carta o salvati in formato .dxf.  Il numero di punti che definiscono la frontiera del dominio possono infittiti nell’intervallo da 40 a 120. Nel grafico è sempre visibile il punto rappresentativo della combinazione corrente (cerchietto nero), nonché quello della sollecitazione ultima ed il percorso di sollecitazione che collega tali punti con l'origine.  

 

 

 

Dominio_generica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2022 Geostru Software