<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Risultati > Domini di interazione |
E' possibile ottenere domini di interazione M-M per tutte le sezioni predefinite ed i domini Mx-My-N per i pilastri e le sezioni generiche.
Domini M-N per sezioni predefinite
Nel grafico del dominio i cerchi neri numerati rappresentano le varie combinazioni assegnate (il segmento rosso è, in questo caso, il percorso di carico a N costante relativo alla seconda combinazione). Lungo la frontiera del dominio sono visibili i singoli punti nei quali è stato calcolato lo stato limite ultimo (i cui valori numerici possono essere stampati in una apposita relazione).
I cerchi verdi rappresentano gli assetti principali di rottura della sezione.
I due domini di interazione rappresentati nella figura seguente sono relativi ad una sezione rettangolare di una pilastro rettangolare predefinito con armatura simetrica. Il dominio esterno è quello relativo allo stato limite ultimo, mentre quello interno è relativo alla prima plasticizzazione (caso di calcolo non dissipativo per le combinazioni sismiche). Scorrendo col mouse sui punti che definiscono il dominio vengono visualizzati nella finestra inferiore i corrispondenti valori di N e Mx. Vengon visualizzati con cerchi verdi gli assetti principali della sezione: essi sono 6 nel caso di calcolo SLU, mentre si riducono a 4 nel caso di calcolo non dissipativo.
Domini Mx-My-N per sezioni generiche e pilastri rettangolari
Le opzioni presenti nella parte bassa della scheda Risultati consentono di visualizzare la frontiera del dominio di interazione Mx, My con N = costante = sforzo normale corrispondente ad ognuna delle combinazione assegnate. In figura è mostrato uno di tali domini tracciato per punti. I valori degli sforzi Mx, My corrispondenti ai singoli punti della frontiera vengono visualizzati nel pannello inferiore col semplice passaggio del mouse. Tutti i valori dei punti che definiscono il dominio vengono stampati a video o su stampante azionando il pulsante di stampa.
Nel grafico è pure visibile il punto rappresentativo della combinazione corrente, nonché quello della sollecitazione ultima ed il percorso di sollecitazione che collega tali punti.
Nella figura seguente è mostrata la visualizzazione assonometrica del dominio di interazione tridimensionale N,Mx,My sempre relativo alla stessa sezione.
Questo dominio viene ottenuto per punti calcolati per successive sezioni piane a sforzo normale N=cost.. Ogni parallelo corrisponde cioè al perimetro di un dominio Mx,My tracciato con un numero di punti selezionabile da 20 a 100. E’ inoltre disponibile la stampa del grafico e degli sforzi relativi a tutti i punti e la generazione di un file *.dxf con il grafico del dominio.
© 2023 Geostru Software