Calcolo delle armature

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Stato limite ultimo per torsione >

Calcolo delle armature

 

A partire da una assegnata geometria della sezione il progetto condizionato delle armature viene effettuato mediante la preliminare verifica della resistenza a Torsione nelle bielle compresse di conglomerato assumendo un valore di ctg θ compreso nei limiti sopra indicati (nel programma tale valore è assegnabile nelle opzioni di calcolo):

 

TEd    TRcd      

 

Se la disuguaglianza non è rispettata occorre ridimensionare la sezione risultando inutile calcolarne le armature.

Una volta verificato il conglomerato, si pongono entrambi i valori  TRsd  e  TRld ,che compaiono nelle espressioni b), c) del paragrafo precedente,  uguali a  TEd.   Si ottengono così il passo s delle staffe e l’area complessiva Asl  delle barre longitudinali.

Le staffe così calcolate vanno quindi sommate a quelle calcolate per taglio; le armature longitudinali a torsione vanno sommate a quelle resistenti a flessione e sforzo normale.

In presenza di torsione va assicurata la presenza di una quantità minima di staffe  tale da soddisfare i due punti seguenti:

 

La sezione complessiva delle staffe a metro lineare deve essere non inferiore a quella già indicata per il taglio.

Il passo minimo delle staffe non deve essere inferiore a  1/8 della lunghezza della linea media della sezione anulare resistente o della minore dimensione della sezione della trave.

 

 

 


©  Geostru