Integrazione delle tensioni

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Stati limiti ultimi per tensioni normali >

Integrazione delle tensioni

Prima di operare l’integrazione viene effettuata una preventiva discretizzazione della sezione in n strisce parallele all’asse neutro aventi tutte il medesimo spessore Δy denominato in programma passo di discretizzazione. Detto passo (impostato inizialmente a 0,5 cm) può essere variato nelle opzioni di calcolo del programma in funzione delle dimensioni della sezione in esame (per sezioni di pile da ponte ad esempio si consiglia un passo da 1 a 2 cm).

La larghezza della singola striscia viene assunta pari a quella Δxi del segmento ottenuto dall’intersezione della linea media passante per il punto di mezzo dello spessore Δy. L’area della generica striscia i sarà, quindi, fornita da:

 

                 Ac i Δxi . Δy

 

Con le notazioni di figura gli sforzi N , Mx, riferiti agli assi generici x-y e per una qualunque posizione della retta di deformazione della sezione, sono dati dalle seguenti equazioni di equilibrio alla traslazione ed alla rotazione:

 Figura_5_4_

Nelle sommatorie si è assunta la tensione σci  del conglomerato costante su tutta l’area  Aci della generica striscia  i, ed il suo valore computato (sul diagramma di calcolo σ-ε) in corrispondenza della deformazione unitaria letta all’altezza della fibra media della striscia medesima.

Il momento resistente ultimo baricentrico viene, infine, ottenuto mediante l’applicazione della:        MxB  =  Mx -  N yB

Le semplici integrazioni numeriche sopra descritte conducono a risultati tanto più vicini a quelli esatti quanto più piccolo è il passo di discretizzazione Δy assunto preventivamente nei calcoli. Nelle numerose prove di calcolo eseguite per sezioni di svariata forma e grandezza, eccellenti approssimazioni nei risultati sono state  ottenute  assumendo Δy = 0,5 cm.
Riducendo infatti ulteriormente tale passo i risultati in termini di sforzi resistenti variano di quantità sempre trascurabili.

 

 

 

 

 


©  Geostru