<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Output > Grafici |
Tutti gli oggetti che è possibile inserire nei progetti di Runoff Lab hanno la possibilità di essere rappresentati graficamente.
La visualizzazione grafica si attiva cliccando sul pulsante Grafico presente nelle diverse finestre collegate agli elementi inseriti.
Un esempio di finestra contenente l'ouput grafico di un idrogramma è riportata nella seguente figura. Barre degli strumentiLa barra degli strumenti superiore permette di visualizzare l'anteprima di stampa del grafico, di impostare la stampante e di stampare il grafico. Inoltre consente di esportare il grafico in formato raster (.bmp, .jpeg, .gif, .png e .tiff) e in formato vettoriale (.emf). La barra degli strumenti laterale permette di modificare le proprietà delle diverse parti che compongono il grafico (area del grafico, assi, serie di dati, legenda).
Barra di statoSpostandosi con il puntatore del mouse sull'area del grafico vengono mostrate nella barra di stato le coordinate del cursore. Inoltre viene evidenziata la parte del grafico sulla quale si trova il puntatore permettendone la modifica (che avviene facendo doppio clic col pulsante del mouse o attivando il menu contestuale col pulsante destro dello stesso). |
Le impostazioni relative ai grafici sono salvate nel progetto, per cui se si modifica qualche aspetto del grafico, come per esempio la scala degli assi, la visualizzazione dei titoli e delle etichette, la visualizzazione di griglie e legenda, ecc, tali impostazioni vengono rese persistenti e i grafici vengono ricreati rispettando tali settaggi. È possibile modificare i settaggi predefiniti mediante il menu Strumenti/Opzioni. Le impostazioni che vengono salvate con il progetto sono raccolte sotto il nodo Grafici/Grafici applicazione. Se si desidera reimpostare i settaggi salvati ai valori predefiniti occorre selezionare il menu a discesa Ripristina impostazioni, disponibile per tutti i pulsanti di creazione dei grafici. I settaggi relativi alla formattazione del grafico (ad esempio font, dimensione e colore dei testi) sono invece unici per tutti i grafici. È possibile modificare i settaggi di default mediante il menu Strumenti/Opzioni e selezionare successivamente il nodo Grafici/Impostazioni generali. Tutti i grafici creati dopo la modifica di tali impostazioni riflettono i settaggi modificati. |
Argomenti correlati
•Modifica delle opzioni dell'applicazione
•Modifica delle proprietà dell'area del grafico
|
© GeoStru