La generazione dei rapporti è riferita alle singole unità di calcolo create e permette di ottenere file formattati in formato rtf ed editabili con qualsiasi word processor.
La creazione di un rapporto relativo ad un oggetto è possibile a condizione che l'elemento in questione si trovi in uno stato corrispondente ad un'elaborazione compiuta e che non esistano condizioni di errore relative a dati incompleti o errati.
I rapporti sono generati in formato rtf (Rich Text Format) e sono formattati seguendo le impostazioni di default modificabili attraverso il menu Strumenti/Opzioni.
Per avviare la creazione di un rapporto, posizionarsi sull'elemento voluto e selezionare la corrispondente voce del menu File o cliccare sul pulsante della barra degli strumenti del pannello di navigazione o sul pulsante della barra degli strumenti della finestra con l'insieme di oggetti cui appartiene l'oggetto in questione.
Suggerimento
Si può avviere la generazione di un rapporto posizionandosi sul nodo che lo rappresenta o sulla riga dell'insieme che lo contiene e attivando il menu contestuale con il tasto destro del mouse.
|
|
I pulsanti delle barre degli strumenti che permettono di lanciare la creazione dei rapporti, hanno un menu a discesa che consente di specificare alcune opzioni relative alla generazione dei rapporti. Nella seguente figura è mostrato il menu con le opzioni disponibili.
 Cliccare sull'immagine per espanderla
1.La prima voce permette di specificare se limitare la creazione del rapporto al solo elemento selezionato o se aggiungere tutti i rapporti dai quali dipende l'elemento corrente. 2.La seconda voce consente di inserire, dove disponibili, i richiami teorici relativi ai modelli utilizzati nei calcoli. 3.Infine, la terza voce permette di specificare se si desidera o meno inserire i grafici nei rapporti generati.
Le scelte fatte vengono conservate e richiamate per le successive generazioni. L'accesso alle medesime opzioni può avvenire tramite il menu Strumenti/Opzioni.
|
Una volta completata la generazione del rapporto, quest'ultimo viene visualizzato utilizzando il programma predefinito per questo tipo di documenti.
Le seguenti figure mostrano due pagine di esempio di un rapporto.
 Cliccare sull'immagine per espanderla
 Cliccare sull'immagine per espanderla
|
Argomenti correlati
•Modifica delle opzioni dell'applicazione
© GeoStru