Carichi concentrati su terreno

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Menu > Menu Dati >

Carichi concentrati su terreno

Carichi_concentrati_terreno

 

La scheda contiene la tabella (o griglia) dei dati relativi ai carichi concentrati applicati direttamente sul terreno di ricoprimento (piano campagna) da assegnare in input per ognuna delle condizioni di carico. In figura sono visibili i due carichi concentrati da 100 kN assegnati in questa griglia ma anche, il carico ripartito di 9 kN/m sul terreno assegnato nella medesima condizione di carico.  

 

N° Carico

Numero d’ordine del carico nella condizione di carico corrente. Possono essere assegnati fino a 20 carichi per condizione.

 

Ascissa X (cm)

Va indicata l’ascissa in cm del punto di applicazione del carico concentrato riferita all’asse X del sistema generale di riferimento.

 

Intensità di carico (kN)

Valore dell’intensità del carico (in kN) concentrato riferito alla larghezza della striscia di carico assunta nei Dati Generali. Il valore del carico è di segno positivo in quanto diretto sempre verso il basso.

 

Semiangolo di diffusione (°)

Angolo (in gradi sessadecimali) di ripartizione del carico a sinistra e a destra del punto di applicazione rispetto alla verticale. La diffusione uniforme del carico viene prudenzialmente valutata dal programma a partire dalla quota superiore del ricoprimento fino al livello del piano di estradosso del traverso.

Nella figura seguente viene illustrata in dettaglio la modalità con cui il programma effettua la diffusione dei carichi concentrati e ripartiti agenti sul terreno di ricoprimento dello scatolare. Con riferimento al carico concentrato P = 10000,  per il quale si è ad esempio fissato un semiangolo di diffusione di 45°, il programma effettua la diffusione sulla linea di estradosso del traverso; viene così intercettato il segmento Ldiff su cui si ipotizza distribuito uniformemente con intensità P/Ldiff il carico concentrato. La proiezione del segmento Ldiff sui conci discretizzati del traverso ne definisce il carico distribuito che essi assumeranno nel calcolo: i conci completamente all'interno del segmento Ldiff saranno caricati con un carico uniforme pari a P/Ldiff, quelli di estremità parzialmente interessati dal segmento Ldiff saranno caricati con un carico distribuito triangolare equivalente come risultante (vedi figura).

Lo stesso metodo viene utilizzato per diffondere il generico carico distribuito q=2000 di figura. In base al semiangolo assegnato di 20° viene individuato il segmento Ldiff e quindi un nuovo valore del carico distribuito q' = q L/Ldiff  dove L è la lunghezza del carico q originario.

 

Diffusione

 

 

L'angolo di diffusione viene anche utilizzato per definire, durante il calcolo, il carico verticale medio agente sulla superficie superiore del cuneo di spinta. Con riferimento alla figura successiva si considera il cuneo di spinta definito convenzionalmente dalla retta inclinata (rispetto all'orizzonte) di 45°-F/2 e dal segmento orizzontale che parte dallo spigolo superiore del traverso fino ad intersecare la retta inclinata. Per ciascuna combinazione i carichi (sia concentrati che distribuiti) che dopo la diffusione ricadono nella lunghezza del segmento superiore del cuneo vengono sommati e considerati uniformemente ripartiti lungo il segmento stesso (carico medio q= somma dei carichi/lunghezza segmento) .

 Diffusione_1

 

 

 

 

 

© 2023 GeoStru Software