Carichi concentrati su fondazione

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Menu > Menu Dati >

Carichi concentrati su fondazione

Carichi_fondazione

 

La scheda contiene la tabella o griglia dei dati relativi ai carichi concentrati applicati direttamente sulla trave di fondazione da assegnare in input per ognuna delle condizioni di carico. Questi carichi vengono applicati dal programma alla trave di fondazione come carichi concentrati o come carichi distribuiti su una assegnata larghezza di impronta. In ogni caso il carico viene distribuito su uno o più conci in cui viene discretizzata la trave di fondazione. Nessuna diffusione viene operata dal programma per tener conto dello spessore della fondazione e quindi la larghezza assegnata all'impronta è da considerarsi già riferita all'asse longitudinale baricentrico della fondazione.

 

N° Carico

Numero d’ordine del carico nella condizione di carico corrente. Possono essere assegnati fino a 20 carichi per condizione.

 

Ascissa X (cm)

Va indicata l’ascissa in cm del punto di applicazione del carico concentrato riferita all’asse X del sistema generale di riferimento.

 

Intensità Carico (kN)

Valore dell’intensità del carico (in kN) concentrato riferito alla larghezza della striscia di carico assunta nei Dati Generali. Il valore del carico è di segno positivo quando diretto verso il basso.

 

Larghezza impronta (cm)

Nelle normative relative ai carichi sui ponti stradali e ferroviari ai carichi concentrati vengono associate le dimensioni dell’impronta (in genere quadrata) su cui ripartire uniformemente il carico concentrato. La larghezza dell'impronta si intende già proiettata (senza diffusione) sull'asse dei conci discretizzati della fondazione.

 

 

 

 

 

 

© 2023 GeoStru Software