Archivio Sezioni

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Menu > Menu Archivi >

Archivio Sezioni

Archivio_Sezioni

 

Le quattro sezioni in c.a. presenti in questo archivio sono tutte rettangolari con base sempre pari alla larghezza della striscia di calcolo assegnata nella finestra dei Dati Generali. Esse si riferiscono rispettivamente al traverso, alla fondazione (compresi gli eventuali sbalzi), al piedritto di sinistra ed al piedritto di destra.

Per ognuna delle suddette 4 sezioni tipo vanno assegnati: la classe del conglomerato e il tipo di acciaio, i copriferri delle barre, superiori ed inferiori, misurati a partire dal loro baricentro, la base di appoggio della sezione sul terreno, il valore dei coefficienti di Winkler (normale all’asse della trave e tangenziale), le dimensioni del conglomerato magro di appoggio (per la sola sezione di fondazione). Mentre per il traverso non è prevista l’assegnazione della base di appoggio sul terreno e dei coefficienti di Winkler, per i piedritti è possibile (a discrezione del progettista) assegnare il solo valore normale: esso viene utilizzato dal programma solo in quei nodi di discretizzazione dei piedritti che manifestino, per la singola combinazione di carico considerata, spostamenti diretti contro il terreno di rinfianco.

Il coefficiente di Winkler tangente da assegnare alla sola sezione di fondazione ha la funzione di consentire l’equilibrio dello scatolare alla traslazione orizzontale; il suo valore (si consiglia di assumere un valore pari alla metà del coeff. normale) ha scarsa influenza sui risultati del calcolo. In alternativa si può porre nullo il coeff. tangente di Winkler e vincolare a cerniera fissa uno dei nodi principali di estremità della fondazione (per assicurare  l’equilibrio alla traslazione orizzontale).

Si fa infine presente che le verifiche di tutte le sezioni vengono effettuate in flessione o presso-tenso-flessione retta.

 

 


© 2023 GeoStru Software