<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Slope/M.R.E. > Verifiche interne > Lunghezze efficaci Le |
Le lunghezze delle strisce Le (vedi figura) verranno determinate affinché sui rinforzi si sviluppi una forza d'attrito tale che soddisfi l'uguaglianza Fr = Ti. Sulla base di tali lunghezze e delle dimensioni del cuneo di Rankine, si può determinare la lunghezza globale L0 delle strisce da utilizzare. In generale, per tutta l'altezza del muro si usano strisce della stessa lunghezza.
La lunghezza di ancoraggio dipende dal coefficiente d'attrito f = tan(δ) tra suolo e rinforzo, essendo d un'opportuna frazione dell'angolo d'attrito interno del terreno f.
Se la striscia è sufficientemente scabra δ=φ, mentre per metalli lisci d è compreso orientativamente tra 20° e 25°.
Rappresentazione schematica della lunghezza dei rinforzi
Per strisce di dimensioni b·Le o per fogli di geotessile di larghezza unitaria e lunghezza Le, entrambe le facce sviluppano attrito; per barre circolari, l'attrito resistente è sviluppato lungo il perimetro. In ogni caso, l'attrito è dato dal prodotto di f per la pressione normale al rinforzo calcolata come p0 = γ·zi dove zi è la distanza media dalla superficie del terreno al rinforzo.
Si ha quindi:
Per barre
|
|
Per strisce
|
|
Per fogli
|
Se nelle precedenti formule il segno ≥ è sostituito col segno di uguale, il coefficiente di sicurezza FS è pari a 1. Se si assume FS > 1, il valore di Le risulta necessariamente maggiore di quello dato da queste formule.
© GeoStru