<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: »No topics above this level« STRUTTURA DEGLI OGGETTI GRAFICI |
TriSpace raccoglie i dati di un singolo disegno in un file di progetto e comprende diverse entità gestibili separatamente. L'oggetto principale su cui il programma sviluppa tutti gli altri elementi è il DTM (Digital Terrain Model).
In TriSpace un DTM è composto da alcuni dati elementari che descrivono il modello numerico:
•La maglia di triangoli che si forma per unione controllata dei punti
•Le curve di livello
•I dati di Voronoi
Nella guida faremo riferimento al DTM come contenitore di questi 4 elementi. Per rilievo intenderemo trattare i singoli punti misurati, con TIN (Triangular Irregular Network) o mesh faremo riferimento alla maglia dei triangoli e con ISOPSIE o Linee di livello ci riferiremo alle curve di livello che descrivono planimetricamente le altitudini di un rilievo.
Un singolo DTM può contenere al massimo tutti e 4 gli elementi descritti in precedenza. Più DTM possono essere utilizzati, ad esempio, per descrivere le fasi di evoluzione di uno stesso rilievo nel corso del tempo (scavi, nuove misurazioni ecc..).
Un file di progetto può quindi contenere un numero illimitato di DTM, inseriti dall'utente o ottenuti attraverso processi di calcolo come prodotto di elaborazioni su altri DTM, il programma però può visualizzarne solo uno per volta. Per passare da un DTM ad un altro occorre selezionarlo dall'elenco (vedi immagine seguente).
Per creare un nuovo DTM, premere il pulsante "Nuovo DTM". Il controllo, la modifica, l'eliminazione degli elementi contenuti in un DTM si effettuano dai comandi "Griglia dati" e "Proprietà rilievi" dalla sezione HOME.
Quando si importano i punti dal comando "Importa punti", i dati verranno copiati nel DTM corrente.
Un DTM può contenere una sezione, in questo caso particolare il disegno può essere solo stampato o salvato in fomato immagine. Non possono essere aggiunti o modificati altri elementi.
Restituzione a video di una sezione
Oggetti grafici
Durante la visualizzazione di un DTM, è possibile inserire alcuni elementi aggiuntivi:
•Punti
•Linee e Polilinee
•Poligoni irregolari
•Rettangoli
•Testi
•Immagini raster
Gli oggetti grafici possono servire sia da supporto per il disegno di elementi non costituivi del modello numerico del DTM oppure possono essere degli elementi strutturali del rlievo (vincoli, fabbricati ecc) oppure ancora possono essere come strumenti per la generazione di interpolazioni particolari (sezioni, estrusioni, scavi).
Seguono alcuni cenni sulle proprietà degli oggetti:
Gli oggetti linea possono essere definiti come semplici rette connesse o come B-SPline a cui è possibile applicare delle frecce. Possono essere associati dei vincoli per triangolazioni successive oppure utilizzati per eseguire sezioni bidimensionali.
I Poligoni e i rettangoli possono essere trattati come semplici polilinee chiuse, come perimetro di vincolo o come aree di esclusione per le triangolazioni, possono essere estrusi per la formazione di solidi 3D, riempiti con immagini raster o con colore uniforme.
I Testi possono essere ruotati e consentono la scrittura su più linee.
Le immagini raster (Bitmap e JPG), possono essere inseriti e ridimensionati per eseguire digitalizzazioni di mappe.
Visibilità degli oggetti grafici
La visibilità degli elementi del progetto dipende dallo stato del LAYER corrispondente, ma in ogni caso quando si inserisce uno degli oggetti la sua visibilità è estesa a tutti i DTM del progetto. Se sorge la necessità di vincolare un elemento ad un determinato DTM, ad esempio un testo specifico, che descrive alcune particolarità di un elaborato, occorre selezionare l'oggetto e succesivamente il comando "Vincola Oggetto" dalla sezione UTILITA' . Per riportarlo allo stato di 'visibilità pubblica' deselezionare il comando.
Lo stato del LAYER influenza tutti i DTM, se ad esempio il layer TESTI viene disattivato, non verrà visualizzato nessun testo in nessuno dei DTM.
© Geostru Software