Aste 2D

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Input e Analisi del Modello >

Aste 2D

Input e Analisi del Modello: Aste 2D


Un' asta 2D è l' elemento strutturale che costituisce l' elemento finito nel modello di calcolo. In Truss2D sono disponibili vari strumenti per inserire un asta 2D:

Inserimento da tabella

E' necessario inserire, in una tabella, le coppie di nodi che individuano ciascun asta 2D. I nodi sono individuati, all' interno della tabella, dai relativi ID determinati preventivamente nel procedimento di inserimento dei nodi. E' inoltre necessario associare ad ogni asta 2D il materiale (attraverso la casella di testo a tendina "Materiale") e le caratteristiche geometriche della sezione (attraverso la casella di testo a tendina "Sezione").

Tabella di inserimento degli elementi

 

Le celle modificabili della tabella sono delle caselle di testo a tendina, i cui elementi scorrono su tutti gli ID di tutti i nodi presenti.

 

Inserimento con il mouse

E' necessario eseguire un click sul pulsante "Inserisci Asta 2D" dal menu "Strumenti" o sull' analogo pulsante della toolbar "Strumenti":

 

Inserimento dell' asta 2D con il mouse

 

una volta eseguito il click sul pulsante eseguire un click per selezionare i nodi estremi dell' asta da inserire. Riassumendo i passi da compiere per inserire un nodo con il mouse sono i seguenti:

1.

Fare click sullo strumento "Inserisci Asta 2D".

2.

Fare click sul primo estremo dell' asta

3.

Fare click sul secondo estremo dell' asta

 

Consigli e suggerimenti:

In questo caso è molto più semplice, oltre che più veloce, inserire le aste mediante il mouse. Dal momento che le proprietà dell' asta inserita (sia per il materiale che per la sezione) vengono impostate a quella di default del modello, è consigliabile impostare, prima dell' inserimento delle aste, le proprietà di default del modello, in modo da dover modificare meno dati possibili nei passi successivi di input.


 


© 2020 Geostru Software