Carichi e tiranti

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Carichi e tiranti

 

Carichi

 

Nel menù "Carichi" viene richiesto l'inserimento dei carichi agenti a testa pozzo.

 

N.B. l'inserimento di un valore diverso da zero nelle caselle relative ad azione assiale, momento e taglio è condizione necessaria per far partire l'analisi.

 

Oltre ai carichi agenti a testa pozzo è possibile inserire i valori della spinta laterale agente sul fusto del pozzo, sia nel tratto in frana che nel tratto reagente, i valori di spinta richiesti si considerano agenti sull'intera larghezza del pozzo.

 

carichi

 

Può verificarsi il caso che il pozzo di fondazione sia realizzato in un versante caratterizzato dalla presenza di coltri instabili.

Possono allora presentarsi due situazioni progettuali differenti:

a) Il pozzo costituisce un elemento di stabilizzazione del versante, in combinazione con pozzi adiacenti, distanziati l’uno dall’altro in misura tale da consentire l’instaurarsi di un effetto arco fra i pozzi stessi;

b) Il pozzo rappresenta un elemento isolato di fondazione all’interno del versante caratterizzato dalla presenza di una coltre instabile.

 

Nel caso a) la spinta agente sul pozzo è quella corrispondente alla forza richiesta per stabilizzare il cuneo instabile a monte del pozzo.

La forza stabilizzante può essere calcolata mediante i classici metodi dell’equilibrio limite, all Janbu, Bishop o similari.

 

Nel caso b) il materiale di copertura in movimento può fluire attorno al pozzo (elemento isolato e fisso) caricandolo con spinte la cui entità viene a dipendere dall’entità dei movimenti stessi; il massimo valore di spinta, associabile a spostamenti dell’ordine di 8-10 cm, è quello corrispondente al regime di spinta passiva.

 

Per l'inserimento dei carichi si può fare riferimento al seguente schema:

 

Fig_3_Carichi

Tiranti

 

Per l'inserimento dei dati richiesti nel menù "Tiranti" si può fare riferimento al seguente schema:

Fig_4_Tiranti

 

 

 

 

 


©  GeoStru