<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Introduzione a Well Foundation > Ambito di applicazione del programma |
Il programma esegue il calcolo di un pozzo di fondazione di sezione (circolare o rettangolare) e lunghezza prefissate, sollecitato da un definito sistema di forze esterne agenti in testa al pozzo, e dalle reazioni del terreno lungo il fusto e alla base.
Il pozzo di fondazione analizzato nel programma può essere inteso sia come opera di fondazione, sia come opera di sostegno e stabilizzazione di un pendio, e per quest’ultima condizione è possibile tenere conto di diversi ordini di tiranti.
L’algoritmo di calcolo utilizza uno schema di interazione alla Winkler, che è in grado di tenere conto della non linearità del comportamento dei terreni, e il calcolo può essere svolto per pozzi immersi sia in terreni omogenei che in terreni stratificati.
I pozzi di fondazione presuppongono due diverse fasi realizzative, ovvero, una fase di scavo e una fase di riempimento (totale o parziale).
Il programma permette di effettuare, oltre al calcolo della struttura, anche il dimensionamento delle opere di sostegno allo scavo, e le verifiche strutturali dei relativi componenti, ovvero, micropali e centine e/o travi di contrasto.
In particolare per pozzi realizzati sotto falda, il programma esegue il dimensionamento del tampone di fondo per il contrasto della sottospinta idraulica, ed effettua la verifica a galleggiamento.
© GeoStru