Finestra per il calcolo dell'amplificazione

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Analisi Territoriale > Comandi e finestre > Dati >

Finestra per il calcolo dell'amplificazione

La finestra per il calcolo dell'amplificazione viene visualizzata cliccando sul pulsante che appare nella tabella dei punti di indagine, accanto a volore presente nel campo denominato "Amplificazione" della tabella relativa ai dati dei punti di indagine. Per ciasun punto è presente il pulsante in corrispondenza del campo della relativa amplificazione.

 

Questa finestra permette di visualizzare il valore dell'amplificazione del punto di indagine calcolata con i vari metodi che il programma RSL mette a disposizione. Infatti, oltre a poter scegliere un metodo globale di default per il calcolo dell'amplificazione nella finestra per l'inserimento dei dati generali, è possibile sceglierlo per il singolo punto di indagine. I campi in alto a sinistra della finestra permetto eventualmente l'input dati per alcuni metodi che potrebbero non comparire nella tabella dei punti di indagine perché non previsti dal metodo di calcolo dell'amplificazione scelto come di dafault.

 

Nel gruppo di comandi denominato "Dati" sono raccolti i seguenti campi:

 

I campi denominati "Inclinazione pendio" e "Inclinazione bedrock", sono i valori assunti rispettivamente dalla pendenza del pendio e dello strato roccioso nel punto di indagine in esame, e sono utili ai fini della valutazione dell'amplificazione secondo il metodo di Medvedev.

 

Il campo denominato "Rapporto di smorzamento", rappresenta il fattore di smorzamento viscoso complessivo della stratigrafia, utile al calcolo dell'amplificazione del punto di indagine in esame secondo i metodi denominati "Impedenza" ed "ID".

 

Il campo denominato "Litologia", consente la scelta della litologia e quindi della relativa scheda di calcolo utile al fine della valutazione dell'amplificazione del punto di indagine secondo il metodo e le tabelle suggerite dalla Regione Lombardia.

 

 

Nel raggruppamento denominato "Parametri medi", sono raccolte alcune informazioni di carattere medio relative alla stratigrafia del punto di indagine in esame, e possono variare in funzione del metodo selezionato nella tabella della finestra.

 

 

La tabella presente sulla destra della finestra, raccoglie i valori dell'amplificazione per ciascun metodo con il quale RSL permette generalmente di valutare l'amplificazione di un punto di indagine. Nella prima colonna si ha la denominazione del metodo; nella seconda si ha il valore; nella terza è possibile leggere quale metodo è attualmente selezionato. In base alla selezione vengono aggiornati i campi del gruppo "Parametri medi". Alcuni di questi valori dell'amplificazione vengono influenzati da quelli immessi nei campi del gruppo "Dati". L'inserimento di valori nei campi del gruppo di comandi denominato "Dati", genera un aggiornamento del contenuto della tabella.

 

 

Attraverso la pressione del pulsante "Accetta", i valori medi, di input e quello dell'amplificazione vengono copiati nella tabella generale dei punti di indagine, e viene deselezionata la casella del campo "Ricalcola" relativa al punto di indagine in esame. In questo modo, in fase di elaborazione della mappa delle amplificazione, il valore del punto di indagine in esame non verrà ricalcolato, ma verranno adoperati i valori così immessi. Nella relazione generale di calcolo invece, verrà indicato il metodo adoperato per la valutazione dell'amplificazione per ciascun punto.

Il pulsante denominato "Annulla", consente di rendere nulla qualsiasi modifica effettuata nella finestra del calcolo dell'amplificazione.

 

 

 


© GeoStru