Indagini

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Analisi Territoriale > Comandi e finestre > Dati >

Indagini

Premendo il pulsante denominato "Indagini", si apre una finestra composta da due tabelle ed una finestra grafica.

 

La prima tabella, denominata in testa "Punti di indagine", raccoglie appunto la lista dei punti di cui si è condotta un'analisi stratigrafica e che verranno adoperati per le successive analisi.

La seconda tabella, denominata in testa "Stratigrafia del punto di indagine X", raccoglie tutte le informazioni stratigrafiche del punto di indagine "X" selezionato nella prima tabella.

La finestra grafica invece mostra un'anteprima appunto grafica del contenuto delle due tabelle, che è possibile esplorare con i comandi relativi alla barra denominata "Disegno".

 

 

 

Tabella dei "Punti di indagine"

 

In questa tabella vengono raccolte le informazioni generali e medie dei punti di indagine. Il significato di ciascuna colonna è il seguente:

 

 

Colonna

Descrizione

Punto di indagine

Numero progressivo del punto di indagine (solo indicativo)

Nome

Nome di riferimento per il punto di indagine

X [m]

Coordinata X, in metri [m], della posizione georeferenziata, o rispetto ad un sistema di riferimento locale, del punto di indagine

Y [m]

Coordinata Y, in metri [m], della posizione georeferenziata, o rispetto ad un sistema di riferimento locale, del punto di indagine

Z [m]

Coordinata Z (quota altimetrica) in metri [m], della posizione georeferenziata, o rispetto ad un sistema di riferimento locale, del punto di indagine

Inc. Pendio [°]

Angolo di inclinazione medio dello strato superficiale misurato in gradi sessagesimali nel punto di indagine

Inc. Bedrock [°]

Angolo di inclinazione medio dello strato roccioso (bedrock) misurato in gradi sessagesimali nel punto di indagine

Peso Unità di Vol. [kN/m^3]

Peso per unità di volume medio della stratigrafia del punto di indagine misurato in chilonewton al metro cubo [kN/m^3] (può essere inserito manualmente o può essere calcolato dal programma con funzioni apposite).

Vs [m/s]

Velocità media delle onde di taglio della stratigrafia misurata in metri al secondo [m/s] (può essere inserito manualmente o può essere calcolato dal programma con funzioni apposite).

Smorzamento []

Fattore di smorzamento medio della stratigrafia (può essere inserito manualmente o può essere calcolato dal programma con funzioni apposite).

Litologia

Scelta delle tipologia litologica presente in situ.

G0

Modulo di deformazione tangenziale medio della stratigrafia misurato in chilonewton al metro quadrato [kN/m^2] (può essere inserito manualmente o può essere calcolato dal programma con funzioni apposite).

Amplificazione

Valore dell'amplificazione del punto di indagine (può essere inserita manualmente o calcolata dal programma attraverso funzioni apposite, vedi più in basso nella presente pagina)

Ricalcola

Indica se il valore dell'amplificazione debba essere ricalcolato in fase di elaborazione delle mappe. Se la casella non contiene il segno di spunta, come amplificazione del punto di indagine viene cosiderata quella riportata in tabella.

 

I valori di "PUV", "Vs" e "G0", possono essere calcolati direttamente tramite il pulsante denominato "Calcola parametri medi", se è stata correttamente descritta la stratigrafia relativa al punto di indagine.

Inoltre, premendo il pulsante che compare accanto a ciascun valore presente nel campo denominato "Amplificazione", viene mostrata una finestra attraverso la quale è possibile scegliere uno specifico valore per l'amplificazione di quel punto di indagine, da scegliere tra i vari metodi suggeriti ed integrati nel programma. Per maggiori dettagli vedere "Finestra per il calcolo dell'amplificazione".

 

N.B.: Non tutti i campi sopra descritti sono visibili in funzione del metodo di calcolo dell'amplificazione di default scelto nella finestra per l'inserimento dei dati generali.

 

 

I comandi per la gestione della tabella sono raccolti nel gruppo di pulsanti denominato "Tabella punti di indagine".

 

Con il pulsante denominato Aggiungi, è possibile aggiungere un punto di indagine in coda alla lista.

Con il pulsante denominato Inserisci, è possibile inserire un punto di indagine nella lista subito sopra quello selezionato nella relativa tabella.

Con il pulsante denominato Sposta sopra, è possibile modificare l'ordine dei punti di indagine spostando quello attualmente selezionato nella relativa tabella, subito al di sopra.

Con il pulsante denominato Sposta sotto, è possibile modificare l'ordine dei punti di indagine spostando quello attualmente selezionato nella relativa tabella, subito al di sotto.

Con il pulsante denominato Rimuovi, è possibile eliminare dalla lista il punto di indagine attualmente selezionato nella relativa tabella

 

 

 

Tabella della "Stratigrafia del punto di indagine X"

 

In questa tabella vengono raccolte tutte le informazioni relative alla stratigrafia del punto di indagine selezionato nella tabella "Punti di indagine". Il significato di ciascuna colonna è il seguente:

 

Colonna

Descrizione

Ordine strati

Numero progressivo dello strato indicativo della posizione all'interno della stratigrafia con l'indicazione della profondità misurata dal piano campagna (Z)

Spessore [m]

Spessore dello strato misurato in metri [m]

Peso Unità Vol. [kN/m^3]

Peso per unità di volume dello strato misurato in chilonewton per metro cubo [kN/m^3]

Vs [m/s]

Velocità delle onde di taglio nello strato misurata in metri al secondo [m/s]

Sommerso

Se questa casella è spuntata, lo strato viene considerato completamente immerso nell'acqua

Descrizione

Fornisce un nome allo strato per una più facile individuazione

Campitura

Indica il colore con il quale verrà rappresentato graficamente lo strato

 

 

I comandi per la gestione della tabella sono raccolti nel gruppo di pulsanti denominato "Tabella strati".

 

Con il pulsante denominato Aggiungi, è possibile aggiungere uno strato in coda alla lista degli strati del punto di indagine selezionato nella relativa tabella.

Con il pulsante denominato Inserisci, è possibile inserire uno strato nella lista degli strati del punto di indagine selezionato nella relativa tabella, subito prima dello strato selezionato nella tabella degli strati.

Con il pulsante denominato Sposta sopra, è possibile spostare lo strato attualmente selezionato nella tabella degli strati relativi al punto di indagine selezionato nella relativa tabella, subito al di sopra così da modificare l'ordine complessivo della stratigrafia.

Con il pulsante denominato Sposta sotto, è possibile spostare lo strato attualmente selezionato nella tabella degli strati del punto di indagine selezionato nella relativa tabella, subito al di sotto modificando così l'ordine complessivo della stratigrafia.

Con il pulsante denominato Rimuovi, è possibile rimuovere lo strato attualmente selezionato nella tabella degli strati relativi al punto di indagine selezionato nella relativa tabella.

Con il pulsante denominato Calcola parametri medi, è possibile calcolare i valori medi dell'intera stratigrafia sulla base del metodo di dafault scelto per la valutazione dell'amplificazione nella finestra per l'inserimento dei dati generali.

 

 

Finestra grafica

 

In questa finestra viene fornita una rappresentazione grafica dei punti di indagine. Per ciascun punto è presente un cilindro (in pianta un cerchio) il cui centro rappresenta la posizione del punto di indagine. La stratigrafia viene rappresentata dalla sovrapposizione di un cilindro per ciascuno strato del punto di indagine, secondo l'ordine descritto nella relativa tabella della stratigrafia. Inoltre a ciascuno strato viene assegnato un colore in accordo a quanto specificato nel campo "Campitura" della tabella della stratigrafia. Se non è presente alcun file che descrive la topografia, viene generata una superficie che interpola la posizione dei punti di indagine descrivendo sommariamente un piano campagna ideale che collega i punti di indagine con la sola funzione di fornire una migliore rappresentazione grafica del territorio e non influenza in alcun modo il calcolo.

E' possibile esplorare lo spazio del disegno grazie ai comandi della barra denominata "Disegno".

 

 

 

Gruppo comandi "Importa / Esporta"

 

Con il pulsante denominato Importa topografia, è possibile importare un DXF da usare come georeferenziazione delle indagini. Le eventuali curve di livello possono essere in 3D, ovvero in quota. L'introduzione di una topografia elimina la visualizzazione del piano campagna ideale. N.B.: La visualizzazione del DXF nella finestra grafica sfrutta opzioni di rendering che potrebbero falsare la visualizzazione dello stesso file e renderlo quindi inutilizzabile. Nel qual caso si consiglia di usare nel DXF oggetti grafici con spessori e/o superfici solide.

Il pulsante denominato Rimuovi topografia, permette di eliminare la topografia eventualmente presente. L'eliminazione della topografia abilita la visualizzazione di un piano ideale che rappresenta una superficie interpolante il piano campagna definito dalla posizione dei punti di indagine.

Il pulsante denominato Analisi locale, permette di esportare l'attuale stratigrafia del punto di indagine selezionato in un file di RSL per cui è possibile successivamente compiere un'analisi locale.

 

 

Pannello comandi

I pulsanti denominati "Applica", "OK" ed "Annulla", compiono rispettivamente le seguenti operazioni:

Applica: rende effettive le modifiche apportate ai punti di indagine;

OK: rende effettive le modifiche apportate ai punti di indagine e chiude la finestra;

Annulla: rende inefficaci eventuali modifiche apportate ai punti di indagine non ancora rese effettive, e chiude la finestra.

 

 


© GeoStru