Dati sonde

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Menù > Menù Progetto > Dati progettuali >

Dati sonde

Scheda dati sonde

 

La tipologia dello scambiatore di calore e il materiale di riempimento da utilizzare devono essere definiti nella scheda 'Dati Sonde'.

 

In questa sezione infatti, nel caso di dimensionamento di scambiatori verticali, una volta inserito il diametro di perforazione [mm], è possibile selezionare il tipo di sonda tra:

Single U;

Double U;

Coassiale.

light Nota bene: Si parla di single U o simplex quando nel foro viene inserito un solo circuito, mentre si parla di double U o duplex quando i circuiti geotermici sono due. La sonda geotermica coassiale invece è un dispositivo di scambio termico con il terreno, del tipo verticale, costituito da una tubazione esterna in acciaio inox (ritorno) e da una tubazione interna in polietilene (mandata).

 

 

In questa scheda è inoltre possibile scegliere la tipologia del tubo (selezionabile e modificabile dall'archivio 'Tubi'); ne deriveranno in automatico diametro esterno [mm], diametro interno [mm] e conduttività termica della tubazione [W/(mK)].

 

Nel caso si scelgano le sonde Single U o Double U sarà possibile selezionare la configurazione delle sonde in relazione all'interasse fra i tubi [mm].

Nel caso, invece, si selezioni  il tipo di sonda Coassiale si formeranno in automatico nuovi campi nei quali andranno specificate sia le caratteristiche del tubo esterno sia quelle del tubo interno.

 

Sonde

 

Nella sezione 'Grout' è necessario indicare il 'materiale di riempimento' (selezionabile e modificabile dall'archivio 'Materiale di riempimento') con la rispettiva conduttività termica [W/(mK)].

Inoltre possono essere fornite informazioni, che saranno riportate in relazione, quali il sistema di pompaggio, la pressione di pompaggio [bar], la metodologia di iniezione e il numero di zavorre impiegate con i rispettivi pesi [kg] e lunghezze [cm].

 

Per il dimensionamento degli scambiatori orizzontali in trincea sarà necessario assegnare, oltre le caratteristiche del tubo, una configurazione geometrica di installazione tra quelle di seguito elencate:

1. Installazione su trincea stretta con tubi alloggiati verticalmente:

1.1    1 tubo

1.2    2 tubi

1.3    3 tubi

1.4    5 tubi

1.5    8 tubi

2. Installazione su trincea larga con tubi alloggiati orizzontalmente:

2.1    2 tubi

2.2    4 tubi

2.3    5 tubi

2.4    8 tubi

3. Configurazione su due livelli:

3.1    4 tubi (2 x 2), ossia 2 tubi su 2 livelli

3.2    8 tubi (4 x 2), ossia 4 tubi su 2 livelli

3.3   10 tubi (5 x 2), ossia 5 tubi su 2 livelli

3.4   16 tubi (8 x 2), ossia 8 tubi su 2 livelli

Inoltre occorre specificare: la distanza tra centro e centro delle trincee, la larghezza delle trincee e la profondità del piano di posa.

 

2011-01-10_092734

 

 

 

 

© Geostru