MODELLAZIONE

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Struttura dell'applicazione >

MODELLAZIONE

 

Nel menù MODELLAZIONE è possibile gestire i dati di input e creare il modello 3D.

Dopo aver caricato la topografia, è possibile fare un controllo sui punti della superficie cliccando su "Controlla topografia", con questa opzione la superficie topografica, se necessario, verrà corretta al fine di ottimizzare il modello 3D.

Il bottone “Modello 3D” mostra un menù dal quale è possibile scegliere il tipo di modellazione da effettuare, ovvero una modellazione di tipo geometrico, possibile in caso di regolarità degli strati presenti nei sondaggi, oppure una modellazione di tipo manuale, nella quale è richiesto il collegamento manuale degli strati fra i vari sondaggi.

Una volta creato il modello, cliccando su "Sezione", è possibile tracciare delle linee lungo le quali andremo a creare delle sezioni del modello.

Un' altro modo per effettuare delle sezioni è cliccare su "Clip", che genererà un piano attraverso il quale sarà possibile vedere all'interno del modello, trovato il punto in cui vogliamo effettuare la sezione, sarà possibile cliccare su "Cattura sezione da piano".

Da “Importa struttura” è possibile importare un file DWG o DXF di una struttura 3D da posizionare all’interno del modello.

Tramite “Sposta su punto” spostare la struttura importata, posizionandola in un punto specifico del modello.

Nella sezione Strumenti, è possibile misurare la distanza tra due punti, cliccando su “Misura”, oppure selezionare e rimuovere dei punti della superficie topografica, cliccando su “Seleziona punti” e di conseguenza su “Rimuovi selezionati”.

Spuntando la casella “Uniforma superficie inferiore del modello 3D”, quando il modello viene creato, come superficie inferiore del modello sarà creata una superficie orizzontale pari al punto più basso dell’intero modello 3D, costruendo il modello senza spuntare la casella, la superficie inferiore avrà un andamento definito dalla presenza degli altri sondaggi e dalla topografia.

Tramite il comando “Dimensione sondaggi” è possibile ridimensionare i sondaggi, comando utile alla visualizzazione dei sondaggi in relazione alla dimensione del modello.

 

 

MODELLAZIONE

 

 

 

 


© GeoStru