<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Introduzione > Spettri |
Dalla sezione spettri è possibile importare lo spettro da normalizzare, lo spettro deve essere definito per punti su due colonne (tempo, accelerazione) in un file .txt oppure .csv.
Per prima cosa occorre settare i dati di importazione dello spettro (A): numero di colonne contenute nel file (.txt/.csv), prima riga da leggere (per poter bypassare eventualmente righe di testo), separatore delle colonne e unità di misura delle delle accelerazioni.
Cliccare sul pulsante (...) (1), selezionare il file che contiene lo spettro da normalizzare e confermare con il pulsante Apri (2).
Se l'operazione di importazione è stata eseguita correttamente è possibile visualizzare sulla griglia (B) i valori numerici dello spettro importato (tempo, accelerazione) e la velocità (valori calcolati), sulla sezione (C) viene rappresentato il grafico dello spettro delle accelerazioni (medio e normalizzato) e delle velocità, sulla sezione (D) vengono riportati i parametri di normalizzazione ricavati dalle seguenti equazioni.
TA(=Tao)= periodo proprio per il quale è massimo il valore dello spettro di pseudoaccelerazione (SA).
SAm(=Samo)=Valore medio dello spettro di pseudoaccelerazione (SA) nell'intorno 0.5TA e 1.5TA
Lo spettro di pseudovelocità (SV) si determina a partire da quello di accelerazione, moltiplicando le ordinate spettrali di quest’ultimo per l’inverso della corrispondente frequenza circolare
ω= 2π/T.
TV(=Tvo)= periodo proprio per il quale è massimo il valore dello spettro di pseudovelocità (SV) .
SVm(=SVmo)=Valore medio dello spettro di pseudovelocità (SV) nell'intorno 0.8TV e 1.2TV
Periodo in corrispondenza del quale si incontrano i due rami dello spettro ad accelerazione costante e velocità costante:
TB=1/3*TC e TD=4.0*amax/g + 1.6 con amax punto di ancoraggio per T=0 fornito dalla seguente relazione,
con Se (T=0.01s) ordinata dello spettro di accelerazione per T=0.01s, primo valore del periodo nello spettro elastico delle simulazioni numeriche.
Per la determinazione dei tratti dello spettro tra TA=0, TB, TC, TD, fino a un T di interesse si applicano le equazioni riportate in NTC (2018)
F0 si determina dal rapporto SAm/amax
©Geostru