Immissione dati prova in continuo

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Dynamic >

Immissione dati prova in continuo

 

Immettere in sequenza il numero dei colpi (dati di cantiere) relativamente alla profondità con cui si lavora. Il programma esegue le elaborazioni necessarie in automatico, mentre all'utente è lasciata la definizione della profondità degli strati e la scelta del tipo di litologia (coerente o incoerente).

 

 

Profondità strato


Inserire la profondità dello strato (numero omegeneo dei colpi) con il mouse o direttamente sulla casella corrispondente. Per inserirla con il mouse posizionarsi sul grafico, premere il tasto destro del mouse e digitare la quota dello strato dopo aver selezionato il comando Inserisci strato . La casella sottostante viene aggiornata in automatico. E' altresì consentito eliminare uno strato esistente selezionandolo nella griglia numerica e premendo il tasto Canc; la stratigrafia verrà aggiornata contemporaneamente anche sul modello grafico.

 

 

Peso unità di volume


      Inserire il peso di volume presunto dello strato (o calcolarlo in automatico con Meyerhof). Per calcolarlo in automatico posizionarsi sulla colonna del gamma e premere il pulsante destro del mouse.

 

 

Coesivo - Incoerente


      Inserire il segno di spunta sulle caratteristiche dello strato coesivo o incoerente o entrambi.

 

 

Texture


Inserire il bitmap di riferimento dall’archivio litologico laterale: selezionare il bitmap e, tenendo premuto il pulsante del mouse, portarsi nella casella in cui si desidera collocarlo. Per assegnare invece un colore basta          posizionarsi con un click del mouse sulla cella e si attiva il pulsante per la visualizzazione della tavolozza dei colori.

 

 

Descrizione      


Digitare il testo corrispondente alla nomenclatura della litologia.

 

 

Calcolo coeff. riduzione sonda


Il dato in uscita rappresenta un coefficiente di correzione che tiene conto della perdita di energia da “svergolamento delle aste durante l’infissione”; tale dato risulta condizionato dal N° dei colpi (rifiuto) e dalla profondità, con effetto diretto sulla resistenza dinamica a rottura e su eventuali dati ammissibili di carico (Herminier).

 

 

Resistenza dinamica      


Resistenza dinamica specifica del penetrometro sull’interstrato (con effetto di riduzione svergolamento o no) calcolata secondo le note elaborazioni proposte dagli Olandesi.

Vedere anche elaborazione statistica.

 

 

Grafico


Quando si inserisce una nuova prova i dati sono visualizzati su un modello grafico in cui vengono riportati i dati identificativi della prova, il diagramma a barre che riproduce il numero di colpi ad ogni passo, l'andamento della resistenza dinamica alla punta, la falda e la litostratigrafia. Il modello base proposto interagisce in contemporaneo con il numero di colpi immesso ad ogni passo e con la griglia sottostante in cui avviene la gestione della stratigrafia, ossia ogni dato modificato nella colonna di immissione del numero di colpi viene aggiornato sul modello grafico, così come ogni cambiamento eseguito sulla griglia di gestione della stratigrafia viene riprodotto sul grafico nella colonna litostratigrafica.

Il modello grafico proposto è gestibile da un menu di scelta rapida che si attiva con il pulsante destro del mouse; i comandi di gestione sono: esporta in DXF ed in EXCEL, stampa, copia, sposta, pagina intera ed opzioni. Le opzioni su colori, linee e scala sono riproposte anche nel menu Preferenze alla voce Opzioni elaborato grafico.

 

 

Osservazioni


Le funzioni Copia-Incolla permettono di copiare od incollare la sequenza di dati (N° colpi) da un foglio Excel al programma Dinamic Probing: esse si attivano dal menu di scelta rapida visualizzato posizionando il puntatore del mouse sulla griglia di immissione dei dati (n° colpi) e premendo il tasto destro del mouse.

 

 

Come inserire uno strato da tastiera


Digitare nella tabella visualizzata sotto il modello grafico (in basso a destra nella finestra di immissione dati) le profondità degli strati.

 

 

Come inserire uno strato con il mouse


Attivare sul grafico il menu di scelta rapida, selezionare il comando Inserisci strato, fare click ed inserire la quota corrispondente.

 

 

Cancellare uno strato


Selezionare dalla tabella stratigrafia una riga intera  e premere "canc" dalla tastiera.  

 

 

 

 


©Geostru 2022