<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Easy Refract > Dromocrone |
In funzione dei primi arrivi sono calcolate le dromocrone. L'utente è in grado di determinare i punti di ginocchio agendo col mouse direttamente sul grafico. In base alla selezione fatta il software assegna i punti al corretto rifrattore e determina la velocità media dello strato per ciascuno scoppio.
Mediante l'opzione "Selezione automatica" il software può stimare una distribuzione dei punti di ginocchio in funzione del numero di strati scelto.
Le operazioni che possono essere compiute nella fase di definizione delle dromocrone sono:
•Assegna: cliccando sul grafico in corrispondenza di una battuta viene inserito un punto di ginocchio;
•Sposta: è possibile spostare un punto di ginocchio trascinandolo col mouse;
•Elimina: la cancellazione del punti di ginocchio avviene dopo aver cliccato col mouse su un punto;
•Elimina tutti i ginocchi: permette di eliminare tutti i punti di ginocchio definiti per la battuta attiva, cioè quella selezionata nella griglia
Nella individuazione delle dromocrone per gli scoppi più esterni può capitare di trovare un ginocchio che non sia riferito al primo rifrattore. Ciò capita, ad esempio, quando gli arrivi diretti non sono effettivamente visibili nel diagramma tempi-distanze. Per questi scoppi, quindi, è utile impostare il software affinché consideri correttamente il rifrattore iniziale su cui calcolare la dromocrona.
Sono disponibili, quindi, un insieme di opzioni grafiche che permettono di operare con accuratezza.
Si può scegliere di visualizzare:
•Shot: una linea congiungente i punti tempo-distanza;
•Dromocrone: dromocrone per ciascuna battuta;
•Dromocrone traslate: la combinazione delle dromocrone di tutte le batture (disponibile solo dopo aver effettuato l'assegnazione dei punti tempo-distanza ai rifrattori ed eseguito il calcolo delle tromocrone traslate);
•Velocità: velocità calcolata per la configurazione attuale di tutte le dromocrone per le diverse battute;
•Menù a tendina per la scelta di diagrammare una sola battuta o tutte le prove;
•Menù a tendina per la scelta di tracciare solo gli arrivi diretti, solo gli arrivi inversi o entrambi.
infine, un'opzione avanzata di lavoro compare nel menù contestuale che si attiva al click del pulsante destro del mouse sul grafico delle dromocrone. Questa consente di inglobare o escludere il punto legato alla posizione della sorgente nel calcolo degli arrivi diretti e può essere utile per gli scoppi esterni quando la posizione della sorgente è molto lontana dal primo geofono.
Il calcolo delle dromocrone traslate viene effettuato nel caso di elaborazione col metodo reciproco e col metodo reciproco generalizzato. Considera i punti tempo-distanza assegnati ai diversi rifrattori mediante la scelta e il posizionamento dei ginocchi per le battute ed applica il phantoming nei punti in cui i dati non risultano elaborabili. La tecnica di phantoming viene applicata in modo che i dati introdotti seguano l'andamento dei dati reali e, quindi, la sua accuratezza dipende dal numero di punti con cui è individuato un rifrattore.
L'ebalorazione delle dromocrone traslate attiva il corrispondente menù di visualizzazione per il quale vengono evidenziate in primo piano le dromocrone calcolate e, in trasparenza, gli altri dati di lavoro. Per operare nuovamente sulle dromocrone e modificare i ginocchi è sufficiente togliere il segno di spunta sull'opzione dromocrone traslate nel menù visualizza.
© Geostru