Interpretazione GRM

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Easy Refract >

Interpretazione GRM

 

Attraverso l'analisi delle dromocrone il software elabora e visualizza la funzione velocità e la funzione tempo-profondità secondo le equazioni (6) e (7). Sui grafici sono tracciate le funzioni per i valori di XY che sono compresi tra 0 e metà della distanza coperta dallo stendimento. Il passo di incremento del valore di XY è pari alla distanza reale tra i geofoni dello stendimento.

I due grafici sono necessari per la determinazione del valore di XY ottimo. Il grafico della funzione velocità permette di operare una valutazione comparativa per tutti i valori di XY considerati.

In questo sono tracciate le funzioni di regressione ed il corrispettivo valore di deviazione standard. Cliccando sul pulsante raffigurante due frecce che si rincorrono, il programma è in grado di determinare automaticamente il valore XY ottimo scegliendo la retta che ha il minore scarto quadratico medio.

Il grafico della funzione tempo-profondità, invece, mette in evidenza l'articolazione che la funzione assume per ogni valore XY considerato.

Il valore di XY da utilizzare nell'elaborazione può essere scelto manualmente anche cliccando col mouse sui grafici in corrispondenza della curva con minore scarto quadratico medio o con articolazione massima.

 

hmtoggle_plus1Nota

 

 

clip0010

 

clip0011

 

 


©  Geostru