<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Easy Refract > Filtraggio dei dati |
Il software consente di manipolare le tracce acquisite offrendo la possibilità di applicare un filtro passa basso o a media mobile. Cliccando il pulsante della barra si avvia la finestra che consente di scegliere il tipo di filtro ed impostare i parametri.
La finestra presenta due grafici in cui sono rappresentate le trasformate di Fourier delle tracce associate alla battuta attiva: il grafico superiore è relativo alle tracce senza filtro mentre quello inferiore evidenzia gli effetti dell'operazione di filtraggio.
La frequenza di taglio del filtro, inoltre, può essere imposta sia manualmente che graficamente, agendo col mouse sul grafico superiore.
Per operare correttamente un'operazione di filtraggio delle tracce è necessario stabilire quale sia la componente di rumore che si vuole eliminare. Nell'esempio riportato in figura sono state individuate come componenti utili dei segnali le frequenze fino a 200 Hz mentre sono state tagliate quelle superiori che, in ampiezza, appaiono molto meno pronunciare delle prime.
L'opzione Elimina offset, infine, permette di correggere lo slittamento del livello di un segnale elettrico rispetto al livello di riferimento zero.
© Geostru