2.1.2 Visualizzazione struttura

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  2  AMBIENTE DI LAVORO > 2.1 Barre degli strumenti >

2.1.2 Visualizzazione struttura

TOOLBAR_VISUALIZZA

 

I primi 4 comandi sono di ingrandimento e spostamento dei grafici presenti nella finestra grafica attiva  (quella con la barra di stato evidenziata in blu) :

 

Zoom

Zoom precedente

Zoom tutto

Pan

 

In tutte le finestre grafiche è possibile effettuare direttamente lo zoom cliccando col mouse il punto di interesse nella finestra e quindi ruotando la rotella del mouse in un verso o nell'altro per ingrandire o ridurre il grafico. Premendo la rotella e trascinando il mouse si effettua invece direttamente il pan.  

 

BOTTONE_SCELTA_VISTA        Opzioni Visualizzazione Struttura.

 

                                 FORM_VISTA_GRAFICI

 

La scelta principale  è tra la visualizzazione "wireframe" (a fil di ferro), quella di "solido trasparente" e quella "render". La prima visualizzazione può essere comoda per meglio cogliere una vista d'insieme del modello nella finestra 3D sopratutto nella fase di assegnazione dei carichi sulle travi o sui nodi (in questa fase si consiglia di visualizzare il singolo piano 3D nell'apposita casella di scelta). Nella modalità render, non vengono visualizzati i carichi assegnati nè i numeri di nodi e delle travi. In fase di Output, inoltre, non vengono visualizzati i solai allo scopo di rendere più chiara la situazione di verifica di tutte le entità (alcune delle quali potrebbero essere nascoste dalle superfici dei solai).

Tra le varie opzioni di visualizzazione si segnalano:  

- la possibilità di visualizzare  o meno nella vista 2D le linee di riferimento (fili fissi) importate tramite file *.dxf

- la possibilità di rappresentare nella vista 3D solo un tratto limitato dei pali o la loro intera estensione

- i carichi sulle travi o sui nodi nella vista 3D (esclusa nella modalità render)

Assegnare le coordinate dei limiti della finestra grafica 2D può essere utile (se si selezione la casella di attivazione "Limiti finestra grafica 2D") per inquadrare il disegno 2D in maniera da utilizzare al meglio l'area grafica e facilitare l'uso del mouse.

 

 VISUALIZZAZIONI_3D

 

Il logo in alto a destra del grafico 3d consente di ruotare (col mouse) il grafico stesso e/o di inquadrare le proiezioni ortogonali nelle direzioni dei 3 assi generali di rifierimento.

.

RIDISEGNA        Ridisegna: questo comando va usato per riportare la visualizzazione dei grafici in modalità normale dopo aver utilizzato i comandi di selezione entità, di visualizzazione (nella finestra 3D) per sezioni verticali o per box (illustrati più avanti) e quelli di visualizzazione dei diagrammi (toolbar verticale destra).

 

COLORI_GRAFICI        Colori dei grafici: apre la seguente finestra che consente la selezione dei colori per le varie entità previste in programma

 

                                 FORM_COLORI

 

 

BOTTONE_ALTEZZA_TESTI        Altezza dei testi: apre la seguente finestra per la definizione dell'altezza dei testi che compaiono sia nei grafici delle finestre principali sia in quelli relativi ai grafici esecutivi delle armature per i vari elementi strutturali calcolati. A differenza di tutti gli altri dati di input questi dati possono essere modificati anche a struttura calcolata consentendo, quindi, di ottimizzare e/o modificare le dimensione dei testi nelle tavole finali (anche quindi nei file  *.dxf).

 

                                 FORM_ALTEZZA_TESTI

 

 

BOTTONE_SEZIONE_VERTICALE        Sezione verticale per due nodi da selezionare: selezionando due nodi col mouse sia nella finestra 2D che in quella 3D vengono visualizzati solo le entità che si vengono a trovare (tolleranza 50 cm) nel piano verticale  definito dai due punti. Per ritormnare nella modalità corrente di visualizzazione occorre azionare il pulsante ridisegna sopra illustrato.

 

BOTTONE_BOX_VISUALIZZAZIONE        Box visualizzazione per due nodi (finestra 3D): selezionando due nodi qualsiasi nella finestra 3D vengono visualizzate solo le entità comprese nel parallelepipedo (box) definito dai due punti. Serve per visualizzare meglio zone ristrette del grafico. Per ritormnare nella modalità corrente di visualizzazione occorre azionare il pulsante ridisegna sopra illustrato.

 

 

 


© GeoStru Software