4.5 Carico limite laterale palo

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  4  Programmi di servizio >

4.5 Carico limite laterale palo

FORM_CARICO_LIMITE_LATERALE

 

Il calcolo allo SLU del carico limite laterale resistente viene effettuato secondo l'approccio 2 di cui al punto 6.4.3.1 NTC. In particolare il coeff. parziale R3 da applicare al valore caratteristico della resistenza laterale R3 vale 1.30 come indicato nella tab.6.4.VI NTC.  Il fattore di sovraresistenza va posto pari a 1 in zona non sismica o a sismicità molto bassa, pari a 1.1 e 1.3 per strutture rispettivamente in bassa ed alta duttilità. Il momento resistente di progetto del palo ai fini del calcolo del carico limite del palo viene pertanto ridotto mediante divisione dello stesso per il suddetto fattore di sovraresistenza.

Il calcolo analitico del carico limite (teoria di Broms vedi cap.13 volume [7]) è svolto per ognuna delle verticali di indagine. Il valore caratteristico (cui applicare il coeff. parziale suddetto) è dedotto dal minor valore tra il valore medio e quello minimo ridotti a mezzo dei relativi fattori di correlazione forniti dalla tab. 6.4.IV. NTC

Il procedimento di calcolo qui presentato non è più applicabile nel caso di terreno stratificato o in presenza di falda o nel caso in cui la testa del palo vincolata è posta più in alto del piano campagna (tratto superiore del palo non immerso nel terreno). In tali casi per la determinazione del carico limite è opportuno utilizzare modalità di calcolo che schematizzino le circostanze particolari suddette anche a mezzo di procedimenti non lineari (ad es. curve p-y di interazione palo-tereno contemplate anche nel presente programma).

 


Geostru Software ©