<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: 2 Ambiente di lavoro > 2.2 Menu principali > 2.2.14 Fattori di combinazione |
Tutte le combinazioni nodali assegnate non sono affette dai fattori di combinazione in quanto gli sforzi nodali N, FX, FY, FZ, MX, MY, MZ devono essere già combinati e già eventualmente amplificati.
I fattori di combinazione vengono applicati ai soli carichi ripartiti assegnati nelle Condizioni di carico (non nodali) definite nella finestra dei Dati Generali.
Nella scheda Fattori di combinazione in figura si vede ad ogni combinazione nodale assegnata vengano associati i valori dei fattori di combinazione relativi alle due condizioni di carico non nodali assegnate (PESI PROPRI e PERMANENTI etc.). In questa scheda vanno, inoltre, preliminarmente assegnati i Tipi di Combinazione (SLU o SLE) relativi ad ognuna delle combinazioni nodali assegnate. A seconda del tipo di combinazione presente vanno digitati i fattori di combinazione delle condizioni di carico non nodali.
In genere i carichi non nodali gravanti direttamente sulle travi di fondazione sono quelli permanenti (peso proprio strutturale e carichi permanenti non strutturali).
Poichè per le strutture di fondazione, anche se ricadenti in zona sismica, non è previsto il rispetto dei principi della gerarchia delle resistenze, non è necessario distinguere nello stato limite SLU le combinazioni non sismiche da quelle prodotte dal sisma. In ogni caso le combinazioni sismiche vanno inserite sempre successivamente a quelle non sismiche (SLU e SLE).
La valutazione del numero di combinazioni non sismiche (allo SLU e SLE) è di stretta competenza del professionista che può, ad esempio, sceglierle tra quelle meno favorevoli.
Per esemplificare il metodo con cui assegnare i fattori di combinazione che amplificano le condizioni di carico assegnate (Peso proprio, Permanenti, Variabili) si faccia riferimento alla griglia dei fattori di combinazione sopra rappresentata in cui sono presenti, per semplicità, solo tre combinazioni nodali:
- La prima è una combinazione nodale SLU non sismica. In base alle regole di combinazione di cui al § 2.5.3 delle NTC ai pesi propri (G1)va attribuito il fattore gG1 = 1.3. Ai carichi permanenti (G2) va attribuito il fattore gG2 =1.5. Ai carichi variabili (Qk) va attribuito il fattore gQk =1.5.
- La seconda è una combinazione nodale SLE di esercizio non sismica. In base alle regole di combinazione di cui al § 2.5.3 delle NTC ai pesi propri (G1)va attribuito il fattore gG1 = 1.0. Ai carichi permanenti (G2) va attribuito il fattore gG2 =1.0. Ai carichi variabili (Qk) vanno attribuiti i fattori y0, y1 , y2 a seconda del tipo di carico (in questo caso 0.3).
- La terza è una combinazione nodale SLU sismica. In base alle regole di combinazione delle NTC ai pesi propri (G1) va attribuito il fattore gG1 = 1.0. Ai carichi permanenti (G2) va attribuito il fattore gG2 =1.0. Ai carichi variabili (Qk) va attribuito il fattore y2 a seconda del tipo di carico (in questo caso 0.3).
I valori di g e di y vanno assunti in base alle Tabelle 2.6.I e 2.5.I delle NTC.
Geostru Software ©