Le geogriglie

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Formulazione degli elementi Trave-Pilastro > Unione di una trave con un elemento piano. Elementi dissimili >

Le geogriglie

 

Le geogriglie sono strutture sottili con rigidezza normale ma senza rigidezza flessionale (Chiodo) usate per modellare i rinforzi del terreno (Figura 37). Le geogriglie sono composte da chiodi con due gradi di libertà per la traslazione in ciascun nodo (u, v). Questi gradi di liberà alla traslazione sono condivisi nei nodi sia dagli elementi piani che dai chiodi.

Le forze assiali nelle geogriglie sono determinate in funzione degli spostamenti assiali relativi ai nodi. La formulazione dell’elemento geogriglia è simile al bullone completamente bloccato, ma poiché i nodi degli elementi piani e i nodi delle geogriglie coincidono, non è necessario effettuare le trasformazioni dei vincoli, come nel caso dei bulloni. Gli elementi devono avere un comportamento plastico e in questo caso un elemento si dice che abbia ceduto quando la forza assiale superi la resistenza allo snervamento assiale dell’elemento.

 

clip0197

Fig.37. Geogriglie (Geotextile).